Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 novembre 08, 20:46   #20 (permalink)  Top
veltro10
User

L'avatar di veltro10

Data registr.: 17-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da PiTer Visualizza messaggio
gli eli veri non utilizzano nessun dispositivo...
ma non credere che si mette a girare...
ruota un attimo intorno al suo asse ma è una cosa veramente minima di qualche grado....
il mangusta non l'ho provato,,,,,purtroppo!!!!
Sei sicuro?

Ho iniziato a pilotare elicotteri veri con l'AB 47 G2 e vi assicuro che quello si che non aveva nessun dispositivo!! Ad ogni variazione di collettivo corrispondeva necessariamente un intervento di piede e manetta per tenerlo fermo e mantenere i giri costanti.

Poi ho volato con l'NH500 E e già li si ragiona: autostabilizzazione della coda e sistema automatico di controllo dei giri rotore.
Col 500 si facevano looping e tonneaux tranquillamente, come con un aeroplano (o quasi).

Anche l'AB 212 aveva il controllo automatico dell'imbardata, nonchè il "governor" o "fadec" quindi direi che, a parte i piccoletti tipo R22 e NH300, gli altri eli dovrebbero oggigiorno essere tutti dotati di stabilizzazione. Non conoscendoli direttamente, però, posso solo supporre.

ciao

P.S. confermo l'utilizzo su tutti gli eli vari del "culosbandometro" ma devo correggere in parte Carlo, credo, perchè la virata non in asse si percepisce principalmente con l'orecchio interno mentre con il fondoschiena e il retrocoscia si percepiscono essenzialmente le accelerazioni G positive e negative e in parte quelle petto-schiena
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10

Ultima modifica di veltro10 : 29 novembre 08 alle ore 20:52
veltro10 non è collegato   Rispondi citando