Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 novembre 08, 00:10   #3 (permalink)  Top
Creative
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 19-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Yorick Visualizza messaggio
No c'è un po' di confusione!! dipende dalla batteria che vuoi caricare. Facciamo un esempio: Batteria 2000 Mha 3S (cioè 11,1 Volt) se la vuoi caricare a 2C (sempre che la batteria lo consenta, ma le lipo normali al massimo si caricano a 1C) devi caricare a 4 Ampere, cioè 2000 X 2C= 4000 Mah. 4 Ampere x 11,1 Volt = 44,4 Watt
Il caricabatterie che hai indicato può fornire 50 Watt per cui un po' al limite ma ce la fa a caricarti quella batteria a 2C. Se volessi caricare una 6S, cioè 22,2 volt, sempre a 2C, non ce la fa, per cui devi abbassare i milliampere di carica.

si, questo l'ho capito, grazie comunque per la spiegazione. La cosa che non capisco è se occorra oppure no un software specifico per la carica a 2C. Mi spiego meglio. Io ho una batteria che può essere ricaricata a 2C.
Tale batteria è una Kokam da 11.1V e 2000mAh.
Ho provato una sola volta a caricarla con 4A (quindi 2C) ma ho notato che il procedimento di carica non si svolgeva con la solita modalità CC/CV ma che la parte finale della carica era anomala.
Da qui ho dedotto che la ricarica a 2C debba essere gestita da un software appropriato. E' corretto?
Creative non è collegato   Rispondi citando