Discussione: fasst quanti mW
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 novembre 08, 19:17   #17 (permalink)  Top
re60cnc
User

Data registr.: 09-06-2008
Ciao ChesoLari,

concordo sulla scelta dell'AR7000 per modelli normali o dell'AR9100 (tre satelliti) per modelli in carboinio o maxi.
Le altre non sono a mio avviso degne di nota e non offrono le garanzie di funzionamento che mi aspetto da Spektrum.
A mio parere ("de gustibus non disputandum est") per chi ha DX7 la serie 500 o 6x00 (anche con satellite) và lasciata dov'è, poi ogniuno fà come crede.
Circa le modalità di installazione sul tuo modello, che credo sia costruito con materiali radiotrasparenti (balsa, depron, fibra di vetro) non ci sono grandi complicazioni: io monterei la ricevente di lato in centro alla fusoliera, facendo modo che i due dipolini rimangano ben verticali e distanziati da tutto di almeno 3 cm (un quarto d'onda) senza che siano "fasciati" dai cavi dei servocomandi, dai servi stessi o dai relativi bowden.
Il satellite và montato INTERAMENTE fuori fusoliera, in modo che le antennine, sempre ben dritte, siano circa ortogonali a quelle della ricevente; se la fusoliera è in materiale normale (non carbonio, non alluminio) puoi fissare il satellite con un paio (o più) di strati di biadesivo spesso, in modo che le antennine siano ad almeno 6 mm dalla parete ad esse parallela (di più non guasta, eventualmente).
Se il modello è in carbonio è bene che le antenne del satellite siano parallele alla fusolera ma da esse distanti di un quarto d'onda (3 cm) e comunque per le caratteristiche del carbonio è molto più sicuro avere tre satelliti in altrettanti lati e con diverse polarizzazioni (orientamento) dei dipoli.
Niente satelliti all'interno con i fantasiosi forellini proposti sul manuale, almeno se vuoi sfruttare a fondo le garanzie offerte dal sistema Spektrum.
E' ovvio che il satellite deve essere in zona protetta dallo scarico del morore, sia esso glow o fuel.
Altre cose se ne posson fare, ma non sono alla portata del modellista (nel senso che richiedono specifiche tecniche ed attrezzature, p. es. connessione di collineare esterna, ecc.).
Altri quesiti in PM.
Ciao
Renzo