Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 novembre 08, 15:56   #8 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Alboix89 Visualizza messaggio
no no...non parlavo di pelli....
intendevo semplicemente, strato di legno- strato di fibra di vetro-strato di legno- strato di fibra di vetro....
come spiegavano in questi manuali....

.....
Ciao Alboix,
diro` il mio parere a riguardo, senza farci molti giri attorno nella speranza di essere chiaro dal punto di vista prettamente "tecnico".

Le pelli sono gli elementi strutturali di un sandwich, cioè gli strati di vetro/carbonio cche si mettono sulle anime di balsa, espanso, etc.

Questi "manuali" che citi non sono un MANUALE, ma un pdf liberamente scaricabile in rete...
Onore al merito di chi diffonde tecniche di costruzione con sequenze fotografiche e quant’altro, ma, come tutte le cose che si trovano in rete, potrebbero non essere il Vangelo e/o avere qualche limite.
Ti consiglierei di andare a far leggere queste sequenze da una persona qualificata che progetta e realizza compositi e a un esperto di idrodinamica per la scelta del profilo applicato ai Re modellistici in cui si usa quella deriva... Potresti rendere due persone... il riso fa buon sangue e aiuta a vivere a lungo...
Ti sconsiglio invece di inserire soluzioni simili in una tesi universitaria sulle realizzazioni in compositi perche` potresti avere responsi non molto positivi.

Ci sono alcuni aspetti costruttivi che potrebbero essere parzialmente condivisibili e il principio della laminazione su piu` strati dell'anima che poterebbe aiutare a tenere dritto il pezzo in fase di sagomatura e polimerizzazione. Pero` ci sono sistemi piu` efficaci, quali le controsagome in polistirolo normalmente usate per fare le ali degli alianti o un semplice piccolo scaletto. Oppure le soluzioni totalmente diverse senza uso di attrezzature come descritte nel pdf che ho postato nel mio messaggio precendente.

Pero` la laminazione delle pelli esterne in piu` strati a polimerizzazione avvenuta.... dal punto di vista strutturale (che peggiora drasticamente) e del peso finale (che aumenta) e` veramente, permettetemi lo scherzo ... spassosa... la consiglierei certamente a chiunque mi stia sulle p***, ma facendolo sotto mentite spoglie.

Nel complesso, vedi tu: in fondo sono solo modelli e alla fine funziona piu` o meno tutto, piu` o meno bene, più o meno efficacemente più o meno con il giusto lavoro, più o meno… ognuno fa quel che vuole
claudio v non è collegato   Rispondi citando