Citazione:
Originalmente inviato da carlogabutti Mi sa che hai sbagliato numero non mi risulta che Bresso abbia un 182 ma solo i 172
Velocita di crociera al 65% 90 nodi di indicata.
Spero non siate atterrati con 30 nodi di vento in coda  Aero Club Milano - La Flotta |
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino 140 Km/h con un 182! voleva risparmiare carburante il tuo amico!  , la velocità di massima efficienza in planata di quell'aereo è, a memoria, 72 knots, so anch'io che con 30 knots di vento faceva i numeri per atterrare, quell'aereo viaggia tranquillamente a 120 knots di crociera.
Per divertirsi con 30 nodi di vento dovresti provare ad atterrare con il PA18 magari in pendio.....
Comunque l'imprudenza è fare cose che non si è in grado di gestire, il tipo del filmato avrà migliaia di ore di volo con quell'eli ed in quella zona e certe manovre le dovrà fare per salvare gente, per lui il rischio è praticamente nullo, mio cognato è pilota istruttore militare di elicotteri e non ti dico cosa fanno....  |
ho le fotografie del volo a bresso... dopo le posto.
ti dirò.. 30 nodi di vento li abbiamo presi in coda nel rientro la sera da parma... c'èra l'aereo che a ogni folata si disallineava di parecchio.. abbiamo letteralmente ballato, con tanto di capocciata sul tetto (che male).. per mezzora.. poi a milano in atterraggio c'erano "solo" 20 nodi.. in atterraggio da est. atterraggio su un carrello.. poi tutto ok.
per il resto.. i piloti (eravamo in 4 in tutto, 2 piloti , io e la mia ragazza dietro). sela cavavano bene. (sia uno che l'altro.), uno dei 2 inoltre fa pure acro a bresso.
per le velocità; avevamo vento contrario all'andata e in coda al ritorno. (1h15min andata, e 50minuti da decollo ad atterraggio al rientro),