Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 novembre 08, 10:30   #7 (permalink)  Top
unodinoi
User

L'avatar di unodinoi

Data registr.: 05-10-2006
Dogana maledetta

Per fare un po' di chiarezza avendoci sbattuto il naso varie volte:
La dogana non si paga solo se lo scambio è tra privati e per un valore sotto i 50 euro però a una condizione.....devi chiedere l'autorizzazione con un apposito modulo (il problema è che nessun ufficio doganale sa dove si trovi e come sia fatto il suddetto modulo e non sanno a che ufficio doganale presentarlo perchè non è dato sapere a che dogana il pacco arrivi). il modulo sarebbe ideato, ed ho letto la circolare ministeriale su questo, allo scopo di agevolare (questa è bella) i cittadini nelle piccole operazioni di dogana. Nel modulo chiedi l'autorizzazione a usufruire delle agevolazioni per l'importazione di oggetti di piccolo valore e ne dichiari la natura per avere il permesso. Il fatto che a volte molti pacchi passino la dogana e arrivino senza tassazione anche se non è stata fatta la richiesta col modulo preposto è puramente casuale e dovuto al fatto che la dogana fa un controllo casuale un pacco ogni tot e se casca proprio il tuo.....che sfiga!
La tassazione è poi così fatta. il 20% di iva più un tot% di tassa di importazione che varia a seconda del materiale ma che possiamo mediamente considerare del 8/10% più una quota fissa mi pare di 3 o 5 euro per le poste che hanno il compito di sbrigare le consegne per conto degli uffici doganali. Le poste poi sfruttano il corriere DHL per arrivare fino a casa tua e questo probabilmente è il motivo del costo aggiuntivo. Tu paghi anche se non è dovuto e poi fai ricorso (come ho fatto io) e stai tranquillo che non ne sai più niente, intanto hai pagato perchè le poste per consegnarti il pacco anticipano il dovuto alla dogana e riscuotono da te e non ti lasciano niente se non paghi. Se poi, come spesso succede, alla dogana si sono sbagliati fai il ricorso di cui dicevo prima ma non succede mai niente. Ne ho in corso un paio di ricorsi ma sono passati mesi e mesi. VIVA L'ITALIA
unodinoi non è collegato   Rispondi citando