Discussione: Grandisssimo..
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 novembre 08, 22:12   #6 (permalink)  Top
ElNonino
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Carlo, per una volta consentimi di dissentire dal tuo giudizio, il tipo ha "rischiato" solo la sua pelle ed il mezzo.

Innanzitutto ha sempre volato ben al di fuori della "curva dell'uomo morto" e sempre distante da persone e costruzioni (ad esclusione di un passaggio basso distante comunque dagli spettatori e con traiettoria non in loro direzione) e ti spiego il perchè del "rischiato"; in effetti non ha mai portato l'elicottero al di fuori dei parametri operativi, anche quando sembra in negativo in realtà non lo è e sicuramente ha una conoscenza ed una padronanza del mezzo assoluta, quindi il rischio è molto relativo.

Dico questo come pilota di montagna con 20 anni di brevetto, passaggi su circa 15 aeromobili diversi e svariate centinaia di ore di volo in mezzo alle Alpi.

Ti dirò che ho fatto il passaggio nella V proprio quella del video con un PA18, e questa era una manovra che facevo spesso nelle mie Dolomiti passando a fianco del Campanil Basso e sotto la sua vetta; in genere dopo a bordo regnava il silenzio per qualche minuto

Circa il mezzo posso dirti che ad esempio il PA18 non potrebbe fare looping e tonneaux perchè avendo le ali incernierate e sostenute solo dagli esili montanti in alluminio se per errore vai in negativo alla sommità od in rovescio rischi di deformarli; però se lo fai a modo giusto posso garantirti che non succede nulla e non rischi niente.

Sicuramente non è da portare ad esempio ad un giovane pinguino però per me merita il massimo del rispetto, ho salvato il video e me lo studierò per usarlo come base per imparare a far volare una ripro in quel modo.

Se le trovo metterò un paio di foto scattate durante qualche volo pazzerello in montagna.

P.S. non rischio il brevetto perchè causa incidente in moto son fermo da + di 3 anni e dovrò fare il reintegro il prossimo anno.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando