Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 novembre 08, 12:21   #88 (permalink)  Top
Ferrari
User

Data registr.: 16-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Per la vituperatissima legge di Ohm (che non muta con gli umori o le stagioni) vi è una relazione diretta fra tensione, corrente e resistenza di un circuito (leggi gli ultimi due fattori come potenza ed impedenza)
Dato che la resistenza di un carico (altoparlante) non può scendere al di sotto di determinati valori l'unica via percorribile per aumentare la potenza dissipata dallo stesso è l'incremento della tensione applicata al carico.
Purtroppo in auto abbiamo (per ora) solo 12V ed un circuito potrà erogare in uscita una tensione non superiore alla tensione di alimentazione MENO le perdite di conduzione dei semiconduttori interposti.
Ciò significa per per salire con i Watt è indispensabile poter alimentare gli stadi finali con tensioni ben superiori ai 12V e quindi ogni "booster" per car audio ha NECESSARIAMENTE al suo interno un elevatore di tensione adeguato al "nutrimento" richiesto dai finali.
E proprio LI' bisogna dare supporto ausiliario e non sulla linea di alimentazione.
Però se ci mettiamo ad analizzare questa cosa otterremo due effetti:
1° mi manderestii a quel paese perchè non sono un sostenitore del car audio da fiere, pur essendo io appassionato di Classica e Jazz (anzi, forse è proprio per quello...)
2° gli amministratori mi prenderebbero a calcioni nelle terga, almeno fino a quando non dimostrassi che si può far volare un finale car audio da 1800W (con una catapulta lo farei volentieri...)
allora Renzo scusami gli amplificatori erano tutti classe A dato che non avevano bisogno di +-50V
Ma scusami un po in auto a che serve dato che ci sono problemi di rifflessioni da tutte le parti cioè la maggior parte il suono non arriva in modo diretto ?
Ferrari non è collegato   Rispondi citando