|
Vi ringrazio per l' aiuto.
Ora credo di aver capito bene la questione elettrica.
Ma sapete perchè avevo sto dubbio?
Ieri ho pistolato con dei multimetri facendo un pò di misurazioni e alcuni grafici.
Dopo gli esperimenti ho avuto una discussione accesa con una persona, la quale sosteneva che l' intensità di corrente tende a infinito se la resistenza è zero.
Io ho detto: ma guarda che non è mica vero. Non è assolutamente possibile che la resistenza sia pari a zero. Anche in matematica non funzionerebbe.
L' equazione perderebbe totalmente senso.
E lui: noooo, perchè se la resistenza è nulla l' intensità è infinita!!
E io: la resistenza non può essere nulla, altrimenti: V=RI e tutto il resto non avrebbe senso. E non avrebbe senso neanche la questione del cortocircuito.
Al massimo puoi dire che l' intensità di corrente tende a infinito se la resistenza è molto bassa, ossia tendente allo zero. Ma per quanto sia vicina a zero, non sarà mai uguale a zero. Se ammettiamo che 0.0000001=0, tutta la matematica va in pezzi. A quel punto possiamo accettare che 1=2, oppure 5=3 e via dicendo...
E lui: noooo!!! Se la ressitenza è zero....ecc......
La persona sosteneva anche che l' intensità di corrente è una funzione della tensione.
Io non ho assolutamente capito la frase....
Ho risposto che l' eq. V=RI esprimeva questo: in base alla corrente necessaria e alla resistenza che si deve affrontare serve una certa tensione.
Insomma tutto è degenerato in una discussione orribile e insensata intorno allo zero e ad altre menate...
Per questo ho cominciato apensare che forse ero io che non avevo idea della questione e che forse non sapevo proprio una mazza di niente...
Ultima modifica di mucchino : 20 novembre 08 alle ore 17:56 |