Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 novembre 08, 17:50   #14 (permalink)  Top
mucchino
User

L'avatar di mucchino

Data registr.: 09-01-2007
Vi ringrazio per l' aiuto.

Ora credo di aver capito bene la questione elettrica.

Ma sapete perchè avevo sto dubbio?

Ieri ho pistolato con dei multimetri facendo un pò di misurazioni e alcuni grafici.
Dopo gli esperimenti ho avuto una discussione accesa con una persona, la quale sosteneva che l' intensità di corrente tende a infinito se la resistenza è zero.
Io ho detto: ma guarda che non è mica vero. Non è assolutamente possibile che la resistenza sia pari a zero. Anche in matematica non funzionerebbe.
L' equazione perderebbe totalmente senso.

E lui: noooo, perchè se la resistenza è nulla l' intensità è infinita!!

E io: la resistenza non può essere nulla, altrimenti: V=RI e tutto il resto non avrebbe senso. E non avrebbe senso neanche la questione del cortocircuito.
Al massimo puoi dire che l' intensità di corrente tende a infinito se la resistenza è molto bassa, ossia tendente allo zero. Ma per quanto sia vicina a zero, non sarà mai uguale a zero. Se ammettiamo che 0.0000001=0, tutta la matematica va in pezzi. A quel punto possiamo accettare che 1=2, oppure 5=3 e via dicendo...

E lui: noooo!!! Se la ressitenza è zero....ecc......

La persona sosteneva anche che l' intensità di corrente è una funzione della tensione.
Io non ho assolutamente capito la frase....
Ho risposto che l' eq. V=RI esprimeva questo: in base alla corrente necessaria e alla resistenza che si deve affrontare serve una certa tensione.

Insomma tutto è degenerato in una discussione orribile e insensata intorno allo zero e ad altre menate...

Per questo ho cominciato apensare che forse ero io che non avevo idea della questione e che forse non sapevo proprio una mazza di niente...

Ultima modifica di mucchino : 20 novembre 08 alle ore 17:56
mucchino non è collegato   Rispondi citando