Citazione:
Originalmente inviato da panzerfausto oggi ho distrutto il t-rex..ora spiego la dinamica dell'accaduto..
oggi ho fatto il primo volo e vedevo che l'eli non si comportava bene, scendo e mi trovo il gyro in errore..  stacco batterie e riaccendo e va tutto bene..boh, faccio un secondo volo e mi fa la stessa cosa..faccio per atterrare e quando mi trovo a 5 cm da terra in hovering, calo il gas e l'eli parte per i fatti suoi..  sale di 3m si capovolge e si pianta per terra!!!!! non funzionava nulla..ho tirato subito l'hold, spegnimento motore ecc, ma non andava nulla...come mai??ho già volato 5-6 pieni in quella configurazione e non mi ha mai fatto nulla del genere..sembrava quasi che fosse andata in blocco la radio..non me lo so spiegare..non funzionava nessun comando..dopo il crash ho spento i riacceso le batt sul modello e tutto funzionava normalmente......... 
può essere stato dipeso dalla ricevente assan che non aveva le antenne a 90°??però ci ho fatto altri 4 voli con la ricevente disposta in quella posizioni e non aveva problemi...
chi mi sa aiutare?non riesco a spiegarmi l'accaduto..non so da dove iniziare a mettere le mani..
di elettronica sull'eli monto gyro futaba 401, regolatore 2 in 1 aling, governor aling, ricevente assan 7ch antenne lunghe, radio futaba ff9 super.. |
A parte le polemiche sulla qualità dei vari prodotti, da come descrivi l'accaduto direi che al 90% il problema è da imputare ad uno dei servocomandi.
E' già successo innumerevoli volte, quando un servo stà per bruciarsi lancia all'interno della ricevente (di qualunque marca e qualità) segnali impazziti che fanno compiere le evoluzioni più incredibili ai modelli con inevitabile crash finale.
Io ad esempio ho un servo digitale Futaba che provato a banco và che è una meraviglia, rapido preciso e potente, ma come lo monti su di un modello questi impazzisce improvvisamente, scoda, stacca motore, compie tonnaux da solo e se monti riceventi in PCM vanno in fail safe

, appena cambi quel servo l'eli ricomincia a volare che è una meraviglia.
Ad un amico al campo mentre era in hovering con un Procopter 3D a 5 mt davanti a lui e a 1 mt da terra, improvvisamente l'eli da tutto passo e compie un looping all'indietro proprio verso di lui

, il quale riesce miracolosamente a schivarlo, e si schianta al suolo !!!
Recuperato il rottame lo mettiamo su di un tavolino e ridiamo corrente per verificare cosa fosse successo, tutto funzionava perfettamente, ma dopo circa un minuto di smanettamenti al banco ecco che i servi impazziscono improvvisamente e dopo pochi secondi il servo di coda incomincia a fumare bruciandosi definitivamente !!!

Sono i misteri dell'elettronica, comunque il mio consiglio è di cambiare i servi, ed il modello dovrebbe ricominciare a comportarsi a modo.
Ciao !!!