Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 novembre 08, 22:21   #162 (permalink)  Top
Sherman
User

L'avatar di Sherman

Data registr.: 05-09-2007
Invia un messaggio via MSN a Sherman
Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
appena arrivate (senza dogana ) due zippy 3600 20-25C dagli USA (tra l'altro in 10 gg). (costo delle due + una 7.4 per il bec Rihno, come una FP 3600)

tenuto conto che uso prevalentemente le Kokam 3600 30C, che precauzione devo prendere per cautelarmi dalla differenza di C?

Ovvero:
per il mio volo e dato il motore che ha un assorb. max di 45 A, non credo ci siano problemi.
Credo pero' che il fatto che siano 20 C influiscano anche sull'autonomia di volo. Giusto? O dico str.....?

Basta che faccio le solite prove: 4 minuti e poi vedo quanto ricaricano e in base a cio' aumento i tempi fino a che a fine volo non devo aver consumato piu' del 75%-80% della capacità nominale?
Non proprio, la quantità di C indica quanta corrente la batteria possa erogare, ma non è detto che per tutto il volo tu debba usarla sempre.

Per esempio la tua kokam 3600 mAh 30 C può erogare :
3,6 x 30 = 108 A (come immagino tu già sappia)
Mentra la zippy 3600 mAh 20 C:
3,6 x 20 = 72 A

Questo vuol dire che se tu assorbi 45 A di media, in teoria fai gli stessi minuti.

Se assorbi il massimo da entranbe, le kokam si scaricano prima, perchè in grado di erogare una corrente maggiore, ma hanno la stessa capacità delle zippy!

E' come avere due secchi della stessa capacità, che hanno uno un rubinetto da 3/4" e uno un rubinetto da 1", se li apri in modo da far uscire la stessa quantità d'acqua, si svuotano allo stesso modo, ma se li apri entrambi completamente, quello col rubinetto più grosso (kokam) si svuota prima.

Quindi la differenza sostanziale che riscontrerai sarà solo di potenza istantanea, in quelle manovre che richiedono molta corrente, dove le zippy da 20 C, un pò si siedono, mentre le kokam con i loro 30C reggono di più.

Quindi, ovviamente in chiave ironica, ti dico che per noi non cambia nulla...essendo entrambi un pò schiappe(sicuramente più io)!!!

Spero di essere stato chiaro,