Citazione:
Originalmente inviato da billy bishop Ciao a tutti,
ho un saito fa 50 che mi sembra un po'stanco, vorrei registrare le luci delle valvole ma non ho mai smontato un 4T. E' un lavoro complesso?
Se non si tratta di una mission impossible c'è qualcuno che mi fa un "passo passo" del lavoro da fare?
Grazie |
Insieme al motore ti hanno dato una piccola chiavetta e uno spessimetro da0.1mm.
Segui il manuale per come fare ad allentare la vite sui bilancieri.
Togli la candela e metti il pistone sul punto morto sup nel ciclo di compressione (le valvole devono essere entrambie chiuse)
Adesso, regola il bilanciere sull'aspirazione in modo che lo spessimetro entri a fatica tra il bilanciere e la valvola. Sulla valvola di scarico invece è meglio avere un pò più di gioco: lo spessimetro deve entrare senza sforzare.
Tira bene il controdado sul bilanciere e riprova con lo spessimetro.
E' chiaro che, prima di fare qualsiasi cosa, cioè regolare le valvole, controlla con lo spessimetro se il gioco è giusto, se lo fosse non regolare niente, piuttosto controlla che le viti siano ben tirate.
A volte però, un 4T può "stancarsi" per via dell'olio bruciato che si deposita sulel valvole e queste non chiudono più bene.... Questo è già più grave, dovrai smontare il motore e controlla valvole e sede, ma ti conviene farlo insieme a uno che l'ha già fatto almeno una volta.
In bocca a lupo!
M.