Citazione:
Originalmente inviato da andreis Michele,
Scusa ma ancora non ci siamo.
Già t'ho detto che nurflugel ce l'ho ancch'io, ma non conoscendo per NULLA il Tedesco, non posso capire nulla dai numeri con descrzione tedesca, specie se posti un bitmap da cui non potrei nemmeno fare il cut&paste per tradurli con Google.
Non metterli comunque, che tanto non me li vado a guardare.
Semmai ti venisse voglia di tradurre le "risorse" di Nurflugel in Italiano, mi sa che troveresti ben + di un estimatore vhe vorrà accingersi ad usarlo + frequentemente.
Si, certo sarebbe gradito sia un'immagine visuale, che il .dat dei profili impiegati, grazie
Qualche domandina te la faccio subito  :
Di quanto hai spostato il CG per variare sto margine statico da 4 a 8, o per passare da una velocità di equilibrio da 10m/s a 32m/s ???
Di quanto avresti dovuto spostare il flappeggio per ottenere lo stesso effetto ?
Scusa ma che carico alare hai messo per riuscire a farlo volare a soli 10m/s ?
Che Cp medio di volo hai impostato nel progetto ??
Antonio.
PS: dimenticavo, ma in cosa sarebbe meglio del JW ??
Occhio che JW è un Ing. capo progetto della NASA, uno dei migliori piloti e progettisti di alianti di tutti i tipi oggi vivente neehhhh..... |
c'è una funzione apposita per il dimensionamento degli alettoni e quindi per simulare il comportamento nei vari trim.
il problema è un pò quello che ti dicevo all'inizio "flappare" un'aeroplanino da 1,4m con una sola superficie mobile pergiunta a tutta apertura... per di più nel senso opposto del reflex è una scelta... "arguta". ma ci mancherebbe il modellismo è bello perchè si ha la possibilità di dare sfogo alla propria fantasia come si vuole
le lettere possono anche essere in tedesco ma per fortuna le unità di misura sono quelle del IS sistema internazionale. neanche io capisco il tedesco

. ti avevo dato il file che traduceva le voci dal tedesco all'inglese ce l'hai ancora?
cmq le uniche voci importanti erano quelle in basso a destra:
la velocità spostando il margine da 4 a 8 varia di 10m/s, ovvero:
margine 4%: 22m/s
margine 8%: 32m/s 7mm in avanti.
la differenza è di 10 m/s non la velocità minima.
era solo per osservare come il variare della velocità al variare del cg dipende dalle caratteristiche pregettuali.
il plank in realtà ha molti limiti su questo aspetto perchè l'ottimizzazione di queste caratteristiche comporta necessariamente il peggioramento di altre, il plank a mio avviso è una macchina tanto divertente ma non molto eclettica, con una configurazione a freccia si possono adottare delle soluzioni più performanti.
occhio io non ho mai detto che un sistema tuttala sensibile alla variazione di CG non lo sia al flappaggio, serve pochissimo a trimmare per ottenere la stessa velocità di 32 m/s, il probelma è che è
pensato proprio per non essere trimmato, anche perchè trimmato a picchiare questo in particolare funzionerebbe male.
lungi da me il voler pensar che un tuttalino fatto da me in 2 minuti possa essere "migliore" di un plank progettato da qualcun'altro chi esso sia, dall'ing della nasa al modellista della domenica; è anche un pò banale il concetto di migliore o peggiore, esistono aerei pensati per determinate condizioni di utilizzo e ne esistono altri pensati per altre, alcuni esaltano alcune caratteristiche di volo altri sono più bravi in altre cose. dipende da quello di cui hai bisogno. questo esempio come ti dicevo sopra aveva la sola valenza di osservare un sistema in cui è possibile variare sostanzialmente le velocità di utilizzo agendo sul CG e farlo in modo soddisfacente in termini di efficienza e performance.
lo schemetto sul camber reflex pizza e fichi mi sfugge un pò scusami, temo che a volte forse trascinato dalla passione per questo modello il JW ti fossilizzi troppo su questa configurazione che per di più è pure plank.
il fatto è che visto che questa discussione è stata messa in evidenza secondo me era meglio tenerla su aspetti generali che esulano dal setting ottimale di ogni singolo tuttala, anche perchè una volta che uno ha chiari i concetti generali sceglie per proprio conto in base anche ai proprio gusti le soluzioni che più gli piacciono nel caso singolare.