Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 novembre 08, 11:08   #7 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da ddm.mail Visualizza messaggio
Ciao Claudio; buongiorno
Ho un problema con l'ammantiglio del bomino del fiocco: il mio fiocco, non è con la caduta posteriore, parallela all'albero; ma è tondeggiante, e strisciando, passa da parte a parte l'albero, in virata.
Quindi l'ammantiglio, ne impedirebbe il movimento.
Poi: volendo fare il bomino in carbonio, hai qualche consiglio su diametro (rigidità) e attacchi?
E' molto semplice...
Dato che l'amantiglio deve passare per forza davanti all'albero e che il boma anche, basta segare via tutta la vela che lo oltrepassa e che serve solo a dar fastidio... i fiocchi tagliati così "grassi", specie quando c'è poco vento, servono molto... a impedire il passaggio dx e sx della vela e far funzionare malissimo tutto il sistema: è una cosa già provata con altri sistemi di boma e scartata. E' sempre meglio una vela + piccola che lavora nel modo giusto, di una + grossa che non lavora

Per il boma del fiocco ti posso suggerire varie soluzioni:
tubo di carbonio (alivola o similare) da almeno 8 mm esterno e 6 interno (la barca è più di un metro, suppongo).
Tubo di alluminio da 10 circa (ci sono anche delle bellissime freccie che vanno bene e sono leggere e rigide).

Per gli attacchi puoi copiare i sistemi di Bantock o quelli di TD model. Vedi qui accessori tdm

Oppure puoi semplicemente forare il tubo e fare dei cavallotti in filo di acciaio inox a cui attaccare il pivot, lo strallo di prua e l'amantiglio.
Per il punto di scotta della randa con del filo d'acciaio da legature/frenature puoi fare un po' di giri (per avere l'attrito sufficiente) attorno al tubo e poi un gancio a cui attaccare la vela, oppure usare 2 pezzi di tubo di plastica infilati sul boma e che pizzicano 2 scottine che partono dal punto di scotta
della vela.

Un esempio lo vedi tratto dalle foto del CD che fornisco a corredo dei miei progetti, questa è URCA RG65.
Ciao
Icone allegate
Montaggio e regolazioni boma del fiocco-dettaglio-attacchi-boma.jpg   Montaggio e regolazioni boma del fiocco-dettaglio-attacchi-bomi.jpg  
claudio v non è collegato   Rispondi citando