Citazione:
Originally posted by Gianka@21 settembre 2005, 16:42 Ciao DOC,
hai visto che siamo riusciti a capire cosa vuoi fare con l'ASW17 - se vuoi acrobaticare in pendio il profilo migliore che ti posso consigliare è l'RG15 inspessito al 10 - 11 % - se vuoi gli dai un leggero svergolamento all'etremità e sei a posto !! Però devo dire che con questo modello potrai fare rovescio, looping, tonneaux lenti ma non inventare cose strane perchè ti saranno difficili: attento a rinforzare le ali con la fibra!!!
L' E374 è un profilo dimenticato ma ti posso garantire che và benissimo per degli acrobatici da pendio: avevo uno Schweizer da 2 mt e con questo profilo faceva vedere i sorci verdi. E' stato anche utilizzato come profilo da estermità, in accoppiata con E387 - 393 etc, per creare lo svergolamente aerodinamico.
Per quello del profondità, non mi ricordo se il karman era per il Naca 009 o 008, ma sicuramente per uno dei due - fai così: stampati con il programma dei profili una centina e confrontala - vedrai che è lei.
Saluti
Gianka |
I profili che ho scelto non ti piacciono? Non penso che li cambierò perché ormai mi hanno già tagliato le ali (anche se me le devono rifare in parte o tutte perché hanno un'ondulazione da cima a fondo e non mi va di impazzire a stuccare e ricostruire il profilo idel nucleo e delle controsagome.
Se non sbaglio qualcuno che aveva provato l'accopiata originale 387-374 sull'Asw aveva notato il classico diedro ad M in velocità...
Ormai penso di tenere l'HQ come profilo.