Discussione: Asw17
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 settembre 05, 16:42   #75 (permalink)  Top
Gianka
User

L'avatar di Gianka

Data registr.: 20-05-2004
Citazione:
Originally posted by DoC@21 settembre 2005, 14:52
Le ali mi sono arrivate ieri (ma difettose e stasera le rimando... ), solo i polistiroli in styrofoam da 35. Il profilo scelto è il HQ 2-10 e all'estremità HQ 2-12.

Le perplessità sono nate dall'accopiata E387 - E374 che pare non essere il massimo. Modificare un karman non è una gioia ma neanche la fine del mondo. Facendo il profilo variabile ho la possibilità di "giocare" un po' col profilo, cosa che voglio sperimentare e comunque il 387 con tutta quella curvatura sicuramente non mi soddisferà in rovescio. Non che voglia un modello estremo, per scorrazzare mezz'ora in rovescio ma neanche un modello che appena è sottosopra va giù come un sasso come ad esempio fa l'E205 sul modello che uso ora. Il 387 lo vedo più in pianura o per un volo veleggiato tranquillo, sicuramente rende bene e poi il 374 a detta di amici che lo hanno usato è un po' un disastro.
Ciao DOC,

hai visto che siamo riusciti a capire cosa vuoi fare con l'ASW17 - se vuoi acrobaticare in pendio il profilo migliore che ti posso consigliare è l'RG15 inspessito al 10 - 11 % - se vuoi gli dai un leggero svergolamento all'etremità e sei a posto !! Però devo dire che con questo modello potrai fare rovescio, looping, tonneaux lenti ma non inventare cose strane perchè ti saranno difficili: attento a rinforzare le ali con la fibra!!!

L' E374 è un profilo dimenticato ma ti posso garantire che và benissimo per degli acrobatici da pendio: avevo uno Schweizer da 2 mt e con questo profilo faceva vedere i sorci verdi. E' stato anche utilizzato come profilo da estermità, in accoppiata con E387 - 393 etc, per creare lo svergolamente aerodinamico.

Per quello del profondità, non mi ricordo se il karman era per il Naca 009 o 008, ma sicuramente per uno dei due - fai così: stampati con il programma dei profili una centina e confrontala - vedrai che è lei.
Saluti

Gianka