Discussione: Asw17
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 settembre 05, 15:52   #73 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Citazione:
Originally posted by Gianka@21 settembre 2005, 15:40
Ciao a tutti,

entro in questa discussione che ho letto solo ora con attenzione.
Circa 18 anni fà con comprato la fusoliera dell' ASW 17 da Schaller e realizzato le ali secondo quanto suggeriva il meglio di allora: E387. Risultato: Volava Benissimo in pianura con verricello ed altrettanto in pendio con un bel panetto di piombo alloggiato in fusoliera.
Piccola divagazione per i più giovani: l'ASW17 reale ai suoi tempi ha fatto storia per le gare di distanza sbaragliando tutti gli avversari proprio perchè aveva una fusoliera con sezione frontale ridottissima (pilota praticamente sdraiato)ed un profilo sottile a grande allungamento (era il + allungato del tempo).
Torniamo al modelli ed alla realizzazione di questa semi riproduzione e delle ali se non sono ancora costruite: scusatemi, non sono un disfattista, ma non capisco la ragione di voler cambiare profilo o peggio di flapparlo: con l'E387 facevamo le gare di F3B dove ci sono basi di velocità e di distanza. A suo tempo è stato poi soppiantato dal RG14 e successivamente dal RG15 che risultavano più performanti nelle prove di distanza.
Adesso chiedo: ma questo ASW17 per cosa lo si vuole utilizzare:
traino - pianura - pendio ?? Consentitemi: se vogliamo teorizzare va tutto bene e possiamo parlare di qualsiasi profilo, ma se è per impiegarlo su questa fusoliera in particolare, non facciamoci delle s.. mentali. Il profilo del karman torno a dire va benissimo - se eventualmente lo vuoi rallentare usa l' E393 o il 193, senza flap o complicazioni simili (queste lasciale alle riproduzioni con HQ serie 3 nei vari spessori e con delle aperture da 350 cm in sù) ed avrai un modello che in termica, prioprio per il grande allungamento volerà da favola.
Se prorio vuoi dare un tocco di modernità ritocca il karman e usa l'RG15 inspessendolo un pò altrimenti di ritrovi con un modello che se caricato, và come un treno.......
Scusatemi se l'ho fatta un pò lunga, ma quanto sopra è perchè quel modello io l'ho realizzato e volato benissimo. L'ho distrutto in pendio per una panne radio (purtroppo capita).
Saluti

Gianka
Le ali mi sono arrivate ieri (ma difettose e stasera le rimando... ), solo i polistiroli in styrofoam da 35. Il profilo scelto è il HQ 2-10 e all'estremità HQ 2-12.

Le perplessità sono nate dall'accopiata E387 - E374 che pare non essere il massimo. Modificare un karman non è una gioia ma neanche la fine del mondo. Facendo il profilo variabile ho la possibilità di "giocare" un po' col profilo, cosa che voglio sperimentare e comunque il 387 con tutta quella curvatura sicuramente non mi soddisferà in rovescio. Non che voglia un modello estremo, per scorrazzare mezz'ora in rovescio ma neanche un modello che appena è sottosopra va giù come un sasso come ad esempio fa l'E205 sul modello che uso ora. Il 387 lo vedo più in pianura o per un volo veleggiato tranquillo, sicuramente rende bene e poi il 374 a detta di amici che lo hanno usato è un po' un disastro.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando