Discussione: Asw17
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 settembre 05, 15:40   #71 (permalink)  Top
Gianka
User

L'avatar di Gianka

Data registr.: 20-05-2004
Citazione:
Originally posted by DoC@26 luglio 2005, 21:04
Ecco il problema....:
solita fusoliera di Schaller dell'Asw17 per un'a.a. di circa 3,3 metri.

Profili previsti da Schaller: E387 alla radice con corda di circa 23,5cm che evolve in un E374 nel secondo pannello alare.
Mi sono detto va beh, lascio tutti i profili così...
L'intenzione era di farci il profilo variabile ma giustamente mi hanno fatto notare (per i lettori genovesi: è stato quel sant'uomo di Luca.... ) che il 387 non è molto adatto a questo scopo e non è il caso montare i flaps (speravo di utilizzare il butterfly ma pare sia meno dosabile rispetto agli aerofreni).
Alternative:
- lascio così e faccio un'ala tradizionale con gli aerofreni e senza flaps quindi.
- cambio profilo facendo l'ala in tre pannelli, di cui il primo per il cambio profilo
- rifaccio il karman
-raccordo brutalmente karman e profilo nuovo in fase di stuccatura

Eventuali altri profili consigliati? HQ 3/14? Lo ho visto sull'Asw di Gewalt da 4 e 6 metri.

Si attendono consigli.

Grazie.
Ciao a tutti,

entro in questa discussione che ho letto solo ora con attenzione.
Circa 18 anni fà con comprato la fusoliera dell' ASW 17 da Schaller e realizzato le ali secondo quanto suggeriva il meglio di allora: E387. Risultato: Volava Benissimo in pianura con verricello ed altrettanto in pendio con un bel panetto di piombo alloggiato in fusoliera.
Piccola divagazione per i più giovani: l'ASW17 reale ai suoi tempi ha fatto storia per le gare di distanza sbaragliando tutti gli avversari proprio perchè aveva una fusoliera con sezione frontale ridottissima (pilota praticamente sdraiato)ed un profilo sottile a grande allungamento (era il + allungato del tempo).
Torniamo al modelli ed alla realizzazione di questa semi riproduzione e delle ali se non sono ancora costruite: scusatemi, non sono un disfattista, ma non capisco la ragione di voler cambiare profilo o peggio di flapparlo: con l'E387 facevamo le gare di F3B dove ci sono basi di velocità e di distanza. A suo tempo è stato poi soppiantato dal RG14 e successivamente dal RG15 che risultavano più performanti nelle prove di distanza.
Adesso chiedo: ma questo ASW17 per cosa lo si vuole utilizzare:
traino - pianura - pendio ?? Consentitemi: se vogliamo teorizzare va tutto bene e possiamo parlare di qualsiasi profilo, ma se è per impiegarlo su questa fusoliera in particolare, non facciamoci delle s.. mentali. Il profilo del karman torno a dire va benissimo - se eventualmente lo vuoi rallentare usa l' E393 o il 193, senza flap o complicazioni simili (queste lasciale alle riproduzioni con HQ serie 3 nei vari spessori e con delle aperture da 350 cm in sù) ed avrai un modello che in termica, prioprio per il grande allungamento volerà da favola.
Se prorio vuoi dare un tocco di modernità ritocca il karman e usa l'RG15 inspessendolo un pò altrimenti di ritrovi con un modello che se caricato, và come un treno.......
Scusatemi se l'ho fatta un pò lunga, ma quanto sopra è perchè quel modello io l'ho realizzato e volato benissimo. L'ho distrutto in pendio per una panne radio (purtroppo capita).
Saluti

Gianka