Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 novembre 08, 16:00   #1 (permalink)  Top
maurifra
Mauri vola anche per noi. Ciao Ciccio
 
L'avatar di maurifra
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: perugia
Messaggi: 1.531
Raptor 90 elettrificato

In questi giorni piovosi ho portato avanti una conversione in elettrico di un vecchio raptor 90.

Per prima cosa ho smontato quasi tutto per pulirlo da vecchi residui di miscela e sporcizie varie, poi ho cominciato a pensare quello che ne volevo fare ossia meccanica da riproduzione o modello inviperito?

Ho optato per la prima in quanto il mezzo e’ molto pesante di suo e penso che per farlo andare a dovere avrei faticato non poco.

A questo punto senza ombra di dubbio avrei montato la frizione e le solite mie classiche 12 celle lipo o life.

Per il motore ho optato per un Hiperion da 405 giri volt, (fantastico ha addirittura il terzo cuscinetto radiale sulla cassa) ho spostato l’albero facendo si che la cassa rotante si trovasse verso l’alto, ho fissato un mozzo porta elica adeguato all’albero e ho filettato il porta frizione del Raptor con la misura del porta elica et voila’. Ora devo allineare il tutto al posto del castello motore del nitro. Guardo tra le mie cianfrusaglie e trovo du pezzi di L in alluminio 1 pezzo di vetronite da 3mm e qualche barra piatta sempre di alluminio. Comincio a rigirare tra le mani il telaio e inizio a tagliare pezzi e pezzettini in due ore ho terminato il tutto, il motore con la frizione e’ perfettamente allineato alla campana e tutto scorre bene senza attriti.

Inserisco l’ elettronica e poi provo il tutto senza pale.Liscio come l’olio. Ora si tratta solo di provare al campo e fare le ultime regolazioni. Pioggia permettendo.

Le pale sono da 680 ad s
Regolatore Kontronik 85 HV (mi avanzava)
Servi (quelli che avevo ne cassetto)
Giro 611
Riduzioni originali del Raptor 90

Dopodiche’ rismonto tutto e la infilo nella fuso del A109 Power che giace sull’ultimo scaffale del laboratorio.

Vi inserisco un po’ di foto per chi volesse cimentarsi in conversioni. Come si nota il supporto e’ veramente fatto con scarti di materiale. (bellissimo non e’ ma funziona)

Ciao e a presto per le caratteristiche di giri,consumi e quant’altro di utile.

Ultima modifica di maurifra : 25 marzo 09 alle ore 10:59
maurifra non è collegato