Discussione: Dubbi amletici su NiMh
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 novembre 08, 09:25   #5 (permalink)  Top
maugiord
User

L'avatar di maugiord

Data registr.: 01-01-2008
Invia un messaggio via MSN a maugiord Invia un messaggio via Yahoo a maugiord
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Le cariche a correnti basse sono sempre difficili da controllare per il sistema DeltaPeak; la curva di carica è sempre poco evidente e occorrerebbe aumentare la sensibilità, ma così facendo si rischia la prematura interruzione del processo. E' sufficiente un leggero sbalzo di tensione (due celle non bilanciate o altro motivo) ed ecco che il Delta ferma tutto.
Io preferirei aumentare la corrente di carica, ma occorre vedere se le celle sono adatte a sopportarla; per quello ti ho consigliato le Sanyo "Eneloop", a bassa resistenza interna e quasi prive di autoscarica. Mi pare che la Sanyo abbia a catalogo anche un CB a muro che le carica in un'ora, quindi sopportano cariche a 1C ........

Col 10% gli fai il ...... solletico ........
Intendevo il 10% in più di cut-off (2500mAH nominale, cut-off 2750) in modo da non dissipare in calore 1000 e passa mAH (che penso non servano a nulla e magari gli facciano anche male anche se a 0,3A il pacco non scalda quasi nulla).
Purtroppo, pur essendo marchiato (Jamara), non ho nessuna caratteristica aggiuntiva e quindi non so che genere di parametri sopportino....
Grazie per la tua cortesia, mi ha permesso di capire che probabilmente mi stò muovendo nella direzione giusta