Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 novembre 08, 14:45   #12 (permalink)  Top
losisi
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Mi permetto di dire anche io la mia:

non ci hai detto quanto ha girato questo motore ma il colore delle sue parti interne è preoccupante:
premetto che non si vede molto bene dalle foto ma, dal colore della candela ( indicatore molto affidabile di questo tipo di propulsori ) mi sembra che questo motore abbia girato estremamente magro ( anche l'aspetto del cielo del pistone e la camera di scoppio, con tutti quei "crateri", lo confermerebbero ...)

La candela ( se non hai pulito nulla prima di fare le foto ) è di colore chiaro e sembra quasi sabbiata...dovrebbe avere un colore nocciola indice di un buon funzionamento con rapporto stechiometrico ( miscela aria-benzina ) corretto

anche le macchie biancastre sul cilindro in prossimità della camera di scoppio indicano ( a mio avviso ) una carburazione magra con fenomeni di autodetonazione e inizio di grippaggio ( che non si è però fortunatamente verificato )

se queste macchie, che definisci ruvide, sono in rilievo potrebbe essere alluminio del pistone ( ovviamente micro particelle ) che si è fuso e "spalmato", se sono in depressione è effettivamente saltata la cromatura.....

nel primo caso consiglio almeno la lucidatura del cilindro e la sostituzione della fascia ( se il pistone non è eccessivamente rovinato )
nel secondo non è possibile fare nulla:cilindro pistone e stantuffo dovrebbero essere sostituiti.....

personalmente non lo rimetterei in moto così com'è....