Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 novembre 08, 14:23   #7 (permalink)  Top
Naraj
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.673
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
eh cavoli se c'è un fondamento. Hai mai visto il doppino telefonico? è twistato. I cavetti trecciati si dicono twisted. I cavi di rete sono twistati. Il motivo è creare spire attorcigliate, che diano ognuna un contributo opposto rispetto alla spira che precede e quella che segue quando immerse in campo elettromagnetiche. Sulle linee dati, danno vantaggi solo per trasmissioni bilanciate su doppino. Nel caso delle prolunghe servi, le prolunghe twistate riducono enormemente gli spike indotti sulla linea di alimentazione (agli elettrotecnici si insegna di twistare i cavetti del tester/voltmetro quando si effettuano misure in ambienti elettromagneticamente rumorosi), mentre la protezione del segnale è minima se non nulla. Io ritengo che i disturbi sull'alimentazione siano responsabili dei maggiori disturbi in quanto disturbano il funzionamento della RX. Il toroide invece realizza un filtro passa basso su tutti i tre cavetti, compreso segnale. Quindi per un setup che prevede prolunghe lunghe, la soluzione migliore è realizzata con tre differenti fattori:
  1. usare RX di qualita', con buona noise tolerance at power line. La capacita' delle piu' diffuse RX di sopportare i disturbi indotti sulla linea di alimentazione sono state misurate e riportate nella seguente pagina: RC RX målinger, kompelt listen
  2. mettere il toroide nel lato RX, al fine di proteggere quest'ultima (vedi punto 1) e disaccoppiare per le alte frequenze la singola prolunga dalle altre, visto che l'alimentazione (+ e -) sono comuni
  3. usare cavetto twistato per ridurre drasticamente l'ampiezza dei disturbi indotti
ovviamente a seconda del caso si puo' omettere questa o quella "precauzione" tra le 3 elencate, secondo necessita'.
Le linee telefoniche di cui parli sono lunghe centinaia di metri (se non migliaia) e passano lungo la strada in molte aree "disturbate".

Nei tester, può essere utile attorcigliare i fili in un ambiente enormemente disturbato da campi magnetici alternati, solo se si misura tensioni di pochi mV.

Questi sono disturbi elettrici che non rientrano nei nostri casi.

Se come dici i fili attorcigliati nei nostri servi riducono "enormemente" i disturbi esterni, perchè le ditte costruttrici non adottano questo sistema che non costa nulla?

Sono dell'idea che il filtro migliore sulle alimentazioni sia il toroide e in seconda posizione (per precauzione) siano i cavi attorcigliati.
Per quanto riguarda le prolunghe dei servi, procederei caso per caso con molta prudenza per non arrotondare troppo l'onda quadra del segnale.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando