Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 novembre 08, 04:09   #1 (permalink)  Top
Ludo91
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
Progettazione aereo in Solidworks

Ciao! sono alle prese con il disegno del mio primo aereo (nel senso, il primo che costruirei da mio progetto) con solidworks e ho due domande, una relative alle dimensioni dell aereo e una relativa all uso di solidworks:

dimensionamento: Quello che mi interessa e` che sia robusto, "veloce"(80 kmh in piano bastano), decentemente stabile e con velocita di stallo non troppo bassa; in piu non troppo lungo da costruire. del resto non mi interessa molto. sarebbe per scaldapollici e acrobazie semplici in coppia ( l idea e` di farne due uguali col mio socio) , quindi qualcosa di prevedibile.
Pensavo a volgarissima fusoliera scatolata di balsa con ordinate di compensato, ala con profilo biconvesso asimmetrico a pianta rettangolare, con grande corda ma basso spessore (per avere velocita di manovra accettabili per il basso carico alare ma non essere troppo limitati in velmax dall eccessiva apertura.) superfici di controllo piuttosto abbondanti leggero diedro per semplificare il controllo e piani di coda fatti con tavolette per semplicita di costruzione e robustezza, motore glow 5 o 8 cc.

Che ne pensate? sono le idee di costruzioni giuste per avere quello che cerco?


poi per solidworks: pensavo di disegnare tutti i tipi di balsa che jonathan vende (foglio x.x.x, tavoletta x.x.x) in disegni singoli di parti e poi disegnare l aereo assemblando e ritagliando queste componenti in un disegno a parte. Del tipo che mi metto a lavorare con gia i pezzi che posso comperare, tagliandoli e incollandoli come se csotruissi (o quasi) e` una buona idea?


grazie a tutti ciaooooooooo
__________________
Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo!
Su FB: LUSAonline
Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM
Ludo91 non รจ collegato   Rispondi citando