Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 novembre 08, 11:23   #4 (permalink)  Top
PorcoConLeAli
User

L'avatar di PorcoConLeAli

Data registr.: 19-09-2008
Invia un messaggio via MSN a PorcoConLeAli
Citazione:
Originalmente inviato da mastersimon Visualizza messaggio
ciao a tutti,vorrei tanto capire perche' durante la carica di una lipo nuova di pacca sono andato incontro quasi ad un esplosione!!
collego la lipo 2200mha 3celle sia dallo spinotto bianco(bilanciatore) che dai plug (rosso e nero) al cb digitale(tipo imax).imposto una carica bilanciata a 1.5A,faccio partire la ricarica.
dopo cinque minuti mi accorgo che il cb e' spento,ingenuamente anziche' staccare la lipo,ho staccato la spina dal muro,l'ho rimessa e qui parte la prima scintilla dal cb.
dopodiche' in meno di tre secondi cominciano a bruciare i cavi della lipo e ad uscire un mare di fumo dalla stessa!QUI IL PANICO DA ESPLOSIONE!!
riesco a staccare la spina dal muro,spengo il fuoco, dei cavi ormani bruciati ,con l'estintore, ed allontano subito la lipo fumante al sicuro ma ormai e' fuori uso.il cb funziona ma il suo alimentatore da 1000mha e' morto.
vorrei capire il perche' di tutto cio':
forse la lipo era a piena carica e quei 5 minuti l'hanno sovraccaricata?
forse la carica da 1.5a era troppa per l'alimentatore da 1a o troppa per la lipo stessa?
il fatto e' che sta batteria era nuova uscita dalla busta e mi e' sembrato corretto dargli una caricata,ma anche se mi e' venuto il dubbio che gia' fosse carica,non pensavo che dovesse quasi esplodere!!

qualcuno sa spiegarmi cosa ha innescato il corto circuito che ha fatto si i cavi diventassero incandescenti fino a bruciare le guaine?

grazie a tutti!!

ora non conosco il tipo di Cb usato,ma anche io posso dirti che carico a casa con trasformatore da 220/12 V a 1 A..e chiaramente non supero i 1000mAh di carica sul Cb.
seconda cosa..io ho collegato il bilanciatore all'uscita del cb e quindi la lipo.
Sei sicuro realmente che il tuo cb ha il bilanciatore che effettua la sola bilanciatura e non la carica+bilanciatura??
perche' in tal caso avresti dato il doppio della corrente necessaria alla lipo superando il fatidico 1C di carica.

altra spiegazione sta nel fatto che le lipo cinesi hanno i cavi di bilanciatura opposti a quelli di una flighpower per esempio.inverti quelli e addio lipo!