Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 novembre 08, 11:09   #3 (permalink)  Top
mastersimon
User

L'avatar di mastersimon

Data registr.: 17-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Non ti sono venuti dei dubbi sul fatto di avere un CB da 1000 mA di carica e voler caricare una batteria con 1500 mA?

A mio parere la possibile causa è stato il cattivo isolamento dei fili tra CB e batteria.

Se si sono bruciati solo i cavi, o erono di sezione sottodimensionata o c'è stato un corto all'uscita dal CB. In questo caso è stata la batteria ad alimentare l'incendio.
Con 1A di carica i cavi si bruciano solo se hanno una sezione di 0,1 mmq. Non credo sia questo il tuo caso.

Dove hai visto la scintilla descritta?

Hai parlato di un alimentatore da 1A. Quest'ultimo alimenta il CB? Se è così, che alimentatore e CB usi?

Se il CB funziona ancora, sarà meglio fare dei controlli accurati prima di usarlo nuovamente.

Se la batteria è carica, quando viene "sovraccaricata" non assorbe corrente. Attualmente in che condizioni si trova la batteria?

Riesamina tutti i componenti del caso e cerca di scoprire la causa del "sinistro".

Naraj.
ciao,allora riesaminiamo:
quoto il dubbio sull'alimentatore da 1A,infatti si e' guastato subito.quest'ultimo era un normale alimentatore da 200v a 12v da 1A.
IL CB e' un digitale tipo IMAX che carica tutti i tipi di ricaricabili e lipo da 1 a 6 celle.
sono d'accordo cha ad alimentare il cortocircuito e' stata la batteria.
a sciogliersi sono stati i cavi che partono dal cb(quelli con gli spinotti).
la scintilla e' partita dal cb proprio sotto l'attacco dello spinotto nero.
il cb e' stato smontato e al suo interno non c'e' traccia ne di bruciature ne di esplosioni.

la batteria si e' notevolmente danneggiata(quasi esplosa)ovviamente l'ho eliminata nell'apposito contenitore per rifiuti speciali.

anchio penso che la batteria carica non debba assorbire ulteriori sovraccarichi,
ma ancora e' un mistero!!
e pensare che io le lipo le ho sempre caricate a casa!
meno male che stavolta ero in garage.