Citazione:
Originalmente inviato da Scj Ne approfitto per chiederti un informazione Lillo. Mi sembra di aver capito che sui post processori ne sai un bel pò.
Toglimi una curiosità: perchè anche il tuo post converte la circonferenza in 4 archi?
Per que po che ne so, la circonferenza potrebbe essere definita da una unica riga di codice utilizzando i parametri I e J ma non capisco perchè anche il vecchio G.code mm arcs spezzi tutto in 4 settori circolari.
Hai mai provato a creare un cerchio con il wizard di Mach3? oppure convertirne uno con il semplicissimo AceConverter?
Ti accorgerai che i cerchi sono definiti al meglio, una sola riga!
Perchè questa domanda? Prova a far disegnare un cerchio a mach fatto con il tuo postp oppure con il suo wizard. nel primo caso la macchina avrà 4 accelerazioni e 4 decelerazioni , nel secondo invece sarà molto più fluida. Naturalmente ci si rende conto della differenza solo a velocità sostenute.
Sai spiegarmi il motivo per cui la circonferenza viene divisa? |
Insaziabile tu sei!

Il problema non è dovuto al povero postprocessore ma al software Artcam.
Un postprocessore in realtà è una cosa molto semplice, si tratta semplicemente di un file di testo in cui si indica come tradurre le direttive generate dal software (artcam) per essere digerite da un altro software (mach3)
Se vai ad editare il postprocessore
GenericText.con, che si trova sempre nella cartella postp, potrai trovare tutte le direttive che ArtCam è capace di sfornare per la creazione del gcode.
In questo file
non è presente nessuna direttiva che indichi la creazione di un cerchio chiuso.
Tutta la ciccia si riduce a 4 direttive (2 in senso orario e 2 in senso antiorario)
FIRST_CW_ARC_MOVE
CW_ARC_MOVE
FIRST_CCW_ARC_MOVE
CCW_ARC_MOVE
di tracciatura degli archi.
Mach3 invece 'gioca in casa' con la generazione del gcode per cui riesce a generarsi meno righe utilizzando G12 e G13 come comandi risolutori invece dei G2 G3 necessari per ArtCam.
Sul forum di artcam/delcam già qualcuno pigia affinchè inseriscano anche queste direttive ma per ora nisba... forse in qualche versione futura spunteranno.
Citazione:
Originalmente inviato da saviothecnic Bravo anche se io uso Emc2 |