Discussione: Domanda su Step-Down
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 novembre 08, 23:11   #10 (permalink)  Top
m.rik
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.692
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
m.rik, tutto giusto però la caduta di tensione su un diodo al silicio è più o meno costante al variare della corrente che lo attraversa, diciamo che nel range 100mA 1A tale variazione è dell'ordine dei mV.

I gyro moderni funzionano internamente a 3.3V e la linea di alimentazione è opportunamente filtrata ed insensibile ai disturbi ed alla variazioni di tensione, inoltre, se anche funzionassero alla tensione diretta di alimentazione, i sensori hanno tutti una uscita ratiometrica che li rende immuni dai disturbi in modo comune.

Unica vera variazione nella Vfr dei diodi al silicio è data dalla temperatura, infatti possono essere utilizzati come sensori della medesima.

Addendum: i Gyro sono comunque previsti per funzionare ad una tensione anche inferiore ai 4.8 V altrimenti sui modelli a scoppio in cui si usano ancora i pacchi di 4 NiCd come farebbero a funzionare per più di qualche volo ?

Dalle tue obiezioni, sembrerebbe di capire che ritieni molto meglio mettere il diodo (hoops, "step down") a monte del giroscopio.

Visto che questa era la domanda di Richarkfire nel 3ad, lo confermi ?
m.rik non è collegato   Rispondi citando