Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 novembre 08, 01:07   #8 (permalink)  Top
Pietro1944
User

Data registr.: 16-01-2006
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da Tommhy Visualizza messaggio
dato che non vorrei riempire il forum di threads corti e inutili riesumo questo qui per fare un paio di domande sempre sui LED...
Ho realizzato un circuito della Nuova Elettronica (LED a Cascata), composto di 12 led circa un paio di integrati, un trimmer e qualche resistenza... ora il problema è che il circuito va alimentato a 5volt ma non posseggo un accumulatore di 5volt a parte le batterie dei modelli che non voglio assolutamente toccare... Ho pensato di prelevare la corrente dall'alimentatore 13.8V 3A ma non so come calcolare il valore ohmico della resistenza da mettere.... Nel senso Rs=(13,8-5)/(corrente richiesta dal circuito??, e se si come la trovo???)

Grazie mille per le eventuali risposte!!

(PS.: non faccio prima a spararci diretto un LM7805???)
la formula è esatta, per sapere quanto assorbe il circuito devi alimentarlo a 5 volt. se non hai un alimentatore a 5 volt per fare una prova puoi prelevare la tensione dal bec di un regolatore visto che l'assorbimento è sicuramente inferiore a quello dei servi. la soluzione migliore comunque è quella di usare il 7805 eventualmente montato su un piccolo dissipatore e collegando sull'uscita anche un condensatore da 470 microfarad. la resistenza non è indicata in quanto in questi tipi di circuiti con accensioni sequenziali dei led l'assorbimento varia quando il led è acceso o spento quindi si otterrebbe una tensione variabile sull'alimentazione degli integrati.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando