Discussione: Data logger semplice
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 novembre 08, 21:14   #193 (permalink)  Top
CantZ506
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da FRA73 Visualizza messaggio
Tu falla la prova, scrivi qualcosa dentro la cella, e fai la procedura.

Se poi provi modificare la cella o a scriverci dentro, vedrai che ti scrive
" valore immesso non valido" perchè quella cella non è più modificabile almeno che tu non rifai la procedura e clicchi " cancella tutto " allora la cella torna libera come prima.
Te lo dico perchè uso questo sistema nel mio foglio di calcolo dei preventivi apposta per non modificare le formule che ci sono dentro involontariamente..

Se invece vai su "formato celle" e vai su "protezione" ti da solo la possibilità di bloccare le celle se blocchi il foglio.
Se fai in questo modo, dovresti andare sulle opzioni della protezione e levare
"bloccata" dove vuoi scrivere e lasciare "bloccata" dove vuoi che rimangano bloccate ma sempre e solo se blocchi tutto il foglio.
Tutti e due i modi sono validi comunque, l'unica cosa è che se blocchi il foglio e vuoi continuare a fare modifiche ti devi ricordare di levare il blocco ma una volta finito il foglio di calcolo fanno tutte e due la stessa cosa

Poi è solo un consiglio ed è l'unica cosa che sò di EXEL perchè lo uso in modo mooolto basilare..

ciao ciao
Fatta la prova, con OpenOffice Calc, che ha anche la funzione da te descritta.
Ripeto che questa procedura serve soltanto ad evitare di immetere dati incongruenti in una casella di input. Non puoi usarla per una casella contenente una formula.
La protezione serve appunto ad evitare che, volutamente o accidentalmente tu possa scrivere su una casella contenente una formula o un testo che non deve essere modicato e si attiva come ho scritto prima.
Adesso prova tu a fare la convalida su una casella contenente una formula e vedi se ci riesci.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando