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Vecchio 04 novembre 08, 02:58   #6 (permalink)  Top
andreis
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Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
l'alettone a tutta apertura ha il vantaggio di poter variare il profilo nella parte finale, per contro esercita una maggiore resistenza quando viene mosso perchè la parte interna ha poco "braccio di leva".

se pensi che il modello non voli bene a causa degli alettoni eccessivi puio provare a dividerli in alettoni+flap aggiungendo 2 servi, questo ti permetterebbe anche di usare il butterfly in atterraggio.

la proporzione classica è circa 40% per flap e 60% per l'alettone, se ho scritto una cavolata chi ne sa di più si senta libero di bacchettarmi
Davide,
Scusa, non per cazziarti neehh...., ma gli alettoni a corda costante sugli acro come Fox , Swift, Kobuz, servono proprio per aumentare la corda percentuale dell'alettone pian piano che si va verso l'estremità.
Che centra il braccio di leva verso il centro, tanto + se gli togli del tutto l'effetto tenendone ferma la parte + centrale, non credi ?

Non ha alcun significato tagliare l'alettone di un Fox in 2 parti mobili separate, ne tantomeno ha alcuna utilità avere il butterfly per tale genere di modello, e specie se è da 2m !!!

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Originalmente inviato da torniketto Visualizza messaggio
grazie
cerco di rispondere .. il fox non ha mai volato bene per cause,problemi e motivi ancora oscuri un po' di tempo fa avevo descritto al forum i "sintomi" e per tutti sono rimasti un mistero.
Ho dato la colpa a qualsiasi cosa dall'elettronica alle cerniere alla deriva ecc.... man mano cambiando e modificando tutto.... fino al punto di riporlo in maniera molto"gentile" sotto il letto,sperando in una mia prestazione di "molleggio"..ma e' rimasto li (presumo per colpa mia e non per la robustezza del modello)... scherzi a parte , ho deciso drasticamente di cambiare le ali in toto... allora ho optato per un profilo ritz 10-30-12 con corda da 19cm e a quel punto ho preso in mano varie foto e trittici e mi sono accorto di questa discrepanza... e nella mia infinita ignoranza ho pensato che alettoni cosi estesi su un aletta gia cosi piccola e critica,fossero troppo,non tanto per la loro "prepotenza" in movimento, quanto per la poca superfice fissa restante.
per ora,sulla carta, con un metro d'ala ho fatto un alettone di 38,5cm di lunghezza e 3.8 cm di profondita..piu o meno le dimensioni dell'originale riscalate.
cosa ne dite? vado avanti..?
non mi cassiate il profilo vi prego ho appena finito le dime in alluminio !!!Quello Spesso!!
Grazie
Caro Torniketto (permettimi il caro..), il tuo FOX vola benissimo come l'avevi visto nei primi voli !!!!!
Il Problema che descrivi non è assolutamente imputabile all'aerodinamica del modello, nemmeno se gli avessi fatto dei "gradini" da 3mm lungo le cerniere !!!!!
Il modello di Cuccolo vola BENISSIMO coi profili che ha, come peraltro t'h già t'ha già confermato NIKITA (il suo l'ho poi avuto io.... prima di perderlo proprio per interferenza ....)
IL PROBLEMA CHE DESCRIVI E' CHIARAMENTE DOVUTO AD UN'INTERFERENZA RADIO !!!

Conosco il Righi, ci sono stato diverse volte in settimana, vengo spesso a Genova per lavoro, e talvolta mi libero nel pomeriggio proprio per farmi un voletto sui pendii Genuves , non si può volare con il modello dentro una gabbia di faraday per poi volerlo controllare con un'apparato radio.

Hai idea di quanto emettano i ripetitori Broadcasting TV o delle radio FM ????
Ho clienti che ne producono anche da 100KW !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Per singola frequenza trasmessa ovviamente, al Righi di quelli ce n'è parecchi, anche a meno di 100m da dove si vola.
Non ci sono limiti sui minimi livelli emessi su armoniche, o sottotoni che a quelle potenze "escono" pur sempre a livelli "importanti", ciò che conta è quanto devon star sotto la portante e basta .

L'unico sistema per volare sicuri al Righi è il VERO Fly-by-Wire in Fibra Ottica, come per i missili Teleguidati (non Radiocomandati neehhh...) !!!!

So bene che ci siete affezionati, specie per la vicinanza dal centro città, ma avete anche un sacco di pendii li intorno, anche molto migliori per condizioni, e duttilità sia d'esposizione, che per tipi di volo................

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Originalmente inviato da torniketto Visualizza messaggio
ps. VIETTO (grido perche e' in Svizzera..) SCALDA L'ARCHETTOOO!!!!
Vietto, risparmiati la fatica, il profilo non c'entra nulla .....

Antonio.

Ultima modifica di andreis : 04 novembre 08 alle ore 03:05
andreis non è collegato   Rispondi citando