|
Siamo arrivati esattamente al punto che stavo aspettando:il problema Cina non riguarda solo il modellismo,anzi,proprio il modellismo è la minor cosa!
Stì cinesi ce la stanno chiaramente affondando dove non batte mai il sole in qualunque altro campo commerciale!
Ma la colpa non è loro! Loro semplicemente vendono a prezzi molto,molto,molto,molto più bassi dei nostri,e naturalmente trovano una marea di acquirenti interessati. Cosa vogliamo dirgli? Di cosa vogliamo dargli la colpa? Gli diciamo "bastardi alzate i prezzi perchè altrimenti i nostri prezzi sembrano troppo alti"?
Ad agevolare il loro stupro della nostra economia siamo noi stessi!!
Quello che prima speravo di far capire,è che,secondo me,se i nostri commercianti vogliono combattere il fenomeno devono usare le armi giuste. E se l'arma più potente del nemico è il basso prezzo....beh,avete capito.
Bisogna trovare il coraggio di guadagnare di meno,ma il vantaggio di ciò non potrà essere immediato,il vantaggio si manifestarà solo a lungo termine.Quindi bisognerebbe avere pazienza,intelligenza,e un po più di spirito di sacrificio(da parte dei nostri importatori e commercianti).
E forse quello che adesso si manifesta come un grosso problema sulla bocca di tutti , sarà esso stesso la soluzione del problema:infatti,essendo sempre maggiore il numero di chi compra "cinese" e sempre di meno (e più incazzati) il numero dei compratori in patria, i commercianti si ritroveranno a non vendere più un ca**o. E allora ,forse, capiranno.
|