Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 ottobre 08, 12:12   #6 (permalink)  Top
egicar
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Forse, ma forse...

Allora …
Ho fatto un po’ di prove con i miei due elicotteri che montano il GY401.
TREX 450SE V2 – con servo di coda Futaba S9650 nuovo e ESC ALIGN 35A con BEC 6V;
Ibrido (messo insieme da me) ARK400/TREX 450 (ben riuscito) – con servo di coda Futaba S9257 e ESC ALIGN 35A con BEC 5V.

Ad entrambi gli elicotteri avevo (qualche mese fa) settato la coda con il “bilanciamento dinamico”, cioè aggiungendo le uniball in acciaio sulle viti (messe di lunghezza opportuna) di serraggio delle manine portapale del rotore di coda (una a dx e una sx per ogni vite).

Premetto che nessuno dei due elicotteri aveva regolazioni di subtrim o di corsa sui servi di coda (tutto a 0 con corsa 100%).
Per entrambi ho settato il MODE in NORMAL e ho escluso il MIX.

Sono partito, per tutti e due, con un RATE in AVCS di 55%, con oscillazioni della coda, più evidenti e violente nel TREX.
Ho tolto a tutti e due il “bilanciamento dinamico” e la cosa è migliorata, ma non ancora risolta.

Sono sceso fino al 30% con il RATE in AVCS del TREX per ridurre drasticamente (ma ci sono ancora un pochino) le oscillazioni della coda.
Per l’ibrido, sono sceso al 40% e non ci sono più oscillazioni.

Ho interrotto le prove per sfinitezza

Per ora ho concluso che:
1)Il bilanciamento dinamico, pur riducendo effettivamente la forza necessaria al controllo del passo del rotore di coda, è fonte di instabilità, se effettuato su elicotteri che montano il GY401 e servi digitali veloci e potenti.
2)Il RATE in AVCS, con il GY401 e i servi di cui sopra, deve essere basso, comunque sotto il 50%

Riprenderò le prove in queste sere o nel prossimo fine settimana, per trovare il RATE ottimale.

Ogni consiglio o considerazione è più che ben accetta!!!!!
egicar non è collegato   Rispondi citando