Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 settembre 05, 01:33   #53 (permalink)  Top
twentynine
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Volevo starne fuori ma non resisto (Barone fai una sez di politica te prego!)

VI RACCONTERO' QUALCOSA:
Lavoro in una ditta che tratta materie plastiche, gomma, antinfortunistica e articoli tecnici, consociata di un'altra ditta di Padova che produce lastre in gomma.
Gli acquisti stanno lentamente migrando da ditte italiane o europee in genere verso ditte Cinesi che producono sottocosto....ma i prezzi...sono scesi di pochissimo...Perchè mi chiedo?
Perchè acquistare in Cina permete di stare appena sotto ai prezzi della concorrenza e guadagnare l'iradiddio.
Prendo ad esempio un campione di un guanto da lavoro, faccio 4 foto con le specifiche tecniche e lo spedisco in Cina...35minuti dopo loro sono già in produzione ad un prezzo bassissimo con un prodotto identico...anche perchè se l'addetto alla produzione non ce la fa....viene messo in mezzo alla strada se non addirittura ammazzato (non scherzo ragazzi...aprite gli occhi!).

ALTRA STORIELLA:
Un nostro cliente (ditta produttrice di forni) viene contattato da una ditta Cinese per una fornitura di 500 forni per una fabbrica...e mandano il loro impiegato ad insegnare ai loro operai come si montano i forni.
L'impiegato arriva, trova un palco su cui montare il forno, con circa un migliaio di Cinesini attorno; i cinesini fanno le foto, prendono appunti e....
la ditta Cinese ritira l'ordine al nostro cliente (tanto le leggi sono da Australopitechi) e si mette a produrre in Cina il forno inventato in Italia.

Traete le vostre conclusioni.
Per me prima o poi finirà....diventeranno meno poveri e pretenderanno di guadagnare di più, gli operai avranno più pretese e diventeranno uno qualsiasi dei paesi industrializzati.
Le prime avvisaglie le stiamo già vedendo:
Manager cinesi che si licenziano e aprono ditte con praticamente lo stesso nome
di quella con cui lavoravano, acquistano dalla vecchia ditta e rivendono ai clienti della vecchia ditta in Italia senza che il compratore si accorga del cambiamento (Dicono di aver cambiato banca e che i prezzi sono saliti di 2 o 3 centesimi).

L'avidità li renderà come noi, ma fino ad allora cercherò di evitare il più possibile.
Odi quoto in pieno quanto hai detto :

Citazione:
Premessa:

1) il modellismo, in particolare l'aereomodellismo e l'helimodellismo NON sono per tutti, non dimentichiamo che non è un gioco, ma un hobby coi suoi bei rischi.
2) in europa ci sono parecchi costruttori di altissimo livello.
3) io, come voi, come tanti altri mangiamo nello stesso piatto di questi costruttori.

Detto questo, posso spiegare perchè io boicotto qualsiasi merce proveniente dalla cina.
"Il modellismo diventi alla portata di tutti"...sbagliato! il modellismo è sempre stato alla portata di tutti, il grosso problema è che ora attira anche chi lo reputa un semplice gioco nel quale rischiare un piccolo investimento. Persone che poi fanno danni e se ne fregano delle conseguenze che i loro danni avranno su chi questo hobby lo ama veramente.
Secondariamente, non mi sogno minimamente di dare richiesta ad un mercato che sfrutta le persone, si arricchiscono i comunisti e in europa bravi costruttori fanno la fame, ma stiamo scherzando?!

Se volete farvi il modello sulla pelle di ragazzini al lavoro e sulla crisi che abbiamo noi...beh, posso solo complimentarmi.
(Anche perchè voglio vedervi al primo problema che vi darà il nuovo XXXXXXX comprato in Cina...2 anni di garanzia : )