Discussione: Volare nel vento
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 ottobre 08, 10:07   #9 (permalink)  Top
Reste1964
User
 
L'avatar di Reste1964
 
Data registr.: 17-07-2006
Residenza: Bergamo
Messaggi: 487
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Non vi può essere alcuna differenza del genere dovuta al vento. Se hai un modo ripetibile per dimostrare che c'è differenza, rivolgiti all'Accademia di Svezia perché il premio Nobel è tuo: hai infatti appena dimostrato che il principio di relatività galileiana è falso, e hai fatto cadere un castello di carte che dura da 400 anni.
Scherzi a parte, ciò che osservi deve essere dovuto a qualche altra causa che non il vento. Rallentamento dovuto al fatto che il pilota "vede" il traino andare apparentemente più veloce quando si muove sottovento, o altro. Ma di sicuro non è il vento.
Ok, lasciamo perdere il traino e pensiamo di pilotare un aliante.
Se stai spiralando in una termica, anch'essa spostata dalla massa di vento in movimento, tu mantieni i comandi "stabili" durante tutto il "cerchio"?
Quello che mi hanno detto Claudio e Francesco (vedi il primo post di questo thread) sono quindi fregnacce?
Non sto contestando te, sia chiaro, ne' loro, voglio solo capire.
Grazie
__________________
----Alberto Restelli----
Gruppo Alisei - Bergamo

L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (G.B. Shaw)
Reste1964 non è collegato   Rispondi citando