Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Su questo tema ci sono diversi pareri che sono stati espressi in molti thread.
Al momento io svolazzo sia con il 450 che con il 500. Ho cominciato da zero circa 1 anno fa proprio con un 450 SE e mi sono trovato benissimo. Il 450 lo si puo' trimmare per benino in modo che sia bello docile e meno reattivo e si puo' imparare l'hovering nelle varie direzioni senza problemi tenendolo anche abbastanza vicino (...non troppo). Trimmato bene il 450 sta in hovering (senza vento) per diversi secondi mollando completamente i comandi...certo non è autostabile ....ma nessun elicottero lo è.....
Secondo me il problema vero viene quando impari a fare il volato perchè il 450 effettivamente è piccolino e abbastanza veloce quindi quando lo mandi un po' lontano puoi rischiare di perderne l'assetto. Inoltre sente un po' il vento e quando stai volando con il vento va un po' su e giu'.
Il 500 è piu' grosso, sente meno il vento e si vede meglio anche lontano....però lo devi tenere un po' lontano fin da subito perchè non è salutare tenertelo troppo vicino quando impari. Le batterie inoltre costano di più e i ricambi anche.
Se dovessi incominciare daccapo alla luce dell'esperienza fatta rifarei la medesima strada imparando l'hovering e i primi 8 con il 450 e successivamente il 500 per il volato.
Luciano |
Bè, che dire, io sicuramente i primi mesi farò solamente hovering, del volato non se ne parlerà, se poi mi dici che trimmandolo il giusto e magari con un po' di expo diventa docile docile, mi RIconvinci a cominciare con il 450, proprio per il fatto che i pezzi e le batterie sono una spesa non indifferente sul 500 e in caso di botto (quasi assicurato) un paio di pale del 450 costano 15-16 in carbonio o in fibra. Anche il modello in se (parlo del 450S GF da montare) ha un costo molto accessibile.
Fabio