Resto un po fuori tema (non molto) iniziato dallo ZOTT ;)
volevo chiedere a ODI (dato per vero tutto quello che dice del mercato cinese, e sul quale non discuto) come puo spiegarmi che prodotti italiani nel modellismo come i motori fatti a brescia ma anche semplici ricambi di auto etc etc possa comprarli alla metà e a volte anche meno, nei negozzi on-line in cina (COMPRESE QUINDI due spedizioni internazionali e il "guadagno" del negozio cinese ??
non esiste che io paghi una serpent 960 850 euro in italia e sembra che il negoziante mi faccia un regalo, e quasi quasi ci rimetta, quando con una cifra minore ne ho prese 2 a honk kong pagando spedizione di quasi 60 euro
se il mercato cinese è visto come una cosa "a se" allora provate a spiegarmi come la stessa identica cosa vale per la germania
una radio sanwa super exzes che si paga dall'importatore italiano 516 euro listino (MANTUA MODEL possibile scaricarlo da internet) NON ESISTE che io possa prenderla in germania quindi in europa quindi senza dogane etc etc ( a 10 minuti dal confine italiano) 199 euro (
www.conrad.de) conrad paga le stesse spedizioni dalla sanwa a taiwan come mantua, ci guadagna e puo offrire un prodotto a meno di un terzo ??
non mi parlate di acquisti in quantità maggiori o garanzie perche qui potrei veramente dare di fuori ... ;) si sta parlando di quasi 3 a 1 con la germania ...
ho chiesto all'importatore di riparare un servocomando pagato in italia piu del doppio del mercato cinese per averne una garanzia (erano i primi digitali arrivati in italia) e mi è stato risposto che la loro politica è che dovevo spedire il servocomando rotto pagare le spedizione andata e ritorno per corriere e metà del loro valore di listino per averne uno nuovo in sostituzione, a conti fatti tutti possono dimostrare con una semplice telefonata che LA LORO GARANZIA NON ESISTE anche se "realemente" la offrono in pratica ti costa meno di acquistarne uno nuovo in cina comprese spedizioni
in germania non ho mai avuto problemi sulle radio ma hanno offerto la sostituzione immediata nei 2 anni di qualsiasi prodotto senza tanti discorsi.
qui c'è qualcosa che non funziona nei negozianti italiani abituati secondo me a guadagni stratosferici negli ultimi anni...
INOLTRE, quando "vengono" a sapere di storie come quella delle radio di conrad non si informano su come possano fare ad avere prezzi di un terzo inferiori ma CHIEDONO E OTTENGONO che conrad elimini le radio dal listino internazionale per ostacolare gli acquisti in germania di queste .... ditemi che ETICA hanno queste persone.
ciaooooooooooo