Oggi, durante i test del sistema di misurazione della velocità (
Winged Shadow Systems) montato sulla deriva del mio Surprise S12 (tanto sudato, tanto costoso, tanto raro, e soprattutto tanto bello!), ho potuto assistere all'esplosione in aria del suddetto.
Mi spiego:
Avevo 2 batterie cariche, mi dico, la prima la uso tranquilla per vedere se il sistema funziona, la seconda ci do dentro per vedere che velocità raggiunge il modello. Per velocità si intende sempre rispetto all'aria.
Salgo, puntata, richiamata, tutto ok, risalgo, puntata, FLUTTER d'alettone, l'alettone dopo un secondo di flutter salta via, immediatamente dopo salta via anche l'ala (che sbatte contro la deriva rovinando il sistema di misurazione NUOVO

) , e mi vedo la fusoliera che oltre alla velocità di punta già notevole del modello, accellera ancora di più essendo senza ala!
Mi vedo sto tubo bianco conficcarsi nel suolo con un rumore sordo terribile, (oltre al rumore spettacolare di fibra che skioppa in aria prima). Vabè, vado a vedere..
Arrivo, e trovo la deriva semidisfata, con un pezzo di fuz. Il resto del modello? 40cm sottoterra....
Vai a farti prestare la pala e scava, alla ricerca del tesoro perduto...
A sapere che era tutto inutilizzabile non scavavo neanche e mettevo una croce.
Sono andati complessivamente:
Motore, regolatore, ricevente, e tutto il resto... NIENTE di salvabile.
Da qui, le foto parlan da sole