Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 settembre 05, 23:37   #15 (permalink)  Top
radicea
User

L'avatar di radicea

Data registr.: 22-04-2004
Citazione:
Originally posted by flyer@14 settembre 2005, 21:17
Io dico sempre che dovrebbe esserci una legge sul massimo markup applicabile ... ma non c'e, e nessuno la vorrà mai fare perche' e' scomoda e non consentirebbe a molti di lucrare. La ricetta e' semplice..... dato un prodotto appartenente ad una categoria basterebbe pubblicare quale e' il massimo ricarico ammissibile.

Io credo ma, ripeto, e' una mia opinione personale e sicuramente opinabilissima che e' "IMMORALE" comprare una merce e aggiungere un ricarico superiore ad un valore scelto e concordato con la comunità in base a tantissimi fattori.

Quindi una ditta europea potrebe fare due scelte ... o comprare o produrre prodotti europei o importare ma in questo caso non potrebbe ricaricare piu' di quanto prescritto. Questa semplice legge consentirebbe di stimolare la produzione interna o comunque di abbattere i prezzi al dettaglio con beneficio di tutti.

Ovviamente per chi contravviene alla legge... sequestro dei beni, incendio di tutto il materiale e 10 anni in ginocchio sui ceci ... (scherzo ovviamente).... il punto e' come si farebbe a farla rispettare.

:-) Flyer
[post=]Quoted post[/post]

Purtroppo o per fortuna l'economia pianificata, o meglio dire il suo mdoello è andato in fumo!!!Meglio cosi', mi piace molto di piu' Smith e la sua teoria di libero scambio! Preferisco molto di piu' la libertà economica, ognuno puo' essere libero di vendere applicando il margine che ritiene piu' opportuno,è il mercato a scegliere, chiaro senza barriere di alcun genere. Quello che invece non è tollerabile è il monopolio o l'oligopolio. Un esempio per tutti è quello degli importatori esclusivisti, si livellerebbero i prezzi a quegli degli altri paesi, e non mi sognerei mica di comprare la radio negli states. Ma adesso basta se no TD puo' pensare che stiamo parlando di politica :o