Discussione: montaggio asw-28 jsb
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 ottobre 08, 14:34   #699 (permalink)  Top
Dj Ravage
User
 
L'avatar di Dj Ravage
 
Data registr.: 07-05-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 721
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
ASW 28 EP Collaudato!

Ciao a tutti, ieri ho finalmente collaudato il mio asw28 EP...
devo dire che mi sono trovato in difficoltà, come toccavo gli alettoni, se non delicatamente, perdevo il controllo, ma bastava muoverli piano piano e lui riprendeva il suo volo "orizzontale", in ogni caso le virate le facevo con direzionale e pochissimo alettone. Il CG l'ho lasciato come da manuale, ma per non appesantirlo troppo mi è rimasto leggermente cabrato (nonostante le batterie per la RX e le batterie motore fossero in punta a 5mm dal motore), durante il lancio sotto motore e anche in volo aveva infatti la tendenza a cabrare, ma è bastato un pelo di trim a picchiare per renderlo perfetto.
Il grossissimo problema è stato l'atterraggio, perchè, come anche durante il volo, è rusultato molto veloce, il primo avvicinamento è stato di prova per valutare la velocità al suolo e (come vedrete dal video) la velocità è molto sostenuta, durante l'atterraggio vero e proprio, ho attivato i flap mixati con un pelo di picchia, e poi correggendo la picchiata con gli stik, sperando in un rallentamento, l'avvicinamento l'ho cominciato da lontano rispetto ai soliti gommoli ma la velocità mi è sembrata in ogni caso sostenuta.
Ad ogni modo, l'atterraggio è stato un disastro, avevo l'ala destra che puntava vesro il basso e, non facendo in tempo a raddrizzarlo si è impigliata nell'erba alta strappandola e facendolo frenare bruscanente.
Dopo un accurato controllo, gli unici danni sono stati la baionetta (tubo di carbonio) spezzata e una crepa nel punto più fragile di questo modello, la base della deriva, ma pare sia solo la verniciatura, non presenta giochi, in ogni caso tenterò un rinforzo dall'interno con fibra.
Ovviamente ho sbagliato a collaudarlo in quel prato senza l'aiuto di qualche esperto (anche perchè provengo solo da 10 voli di Easy Glider, 12 Voli di Elektro Junior, 10 Voli di MiniMag, 1 volo di Edge 540 Mini e 1 di Blizzard da nemmeno 1 anno che ho cominciato), per questo, la prossima estate ho intenzione di iscrivermi al campo volo di rivoli, essendo il più vicino, pare sia frequentato per la maggioranza da aliantisti.

Un grosso problema che ho notato, è la mancata dissipazione del calore, le batterie e il variatore erano abbastanza caldi (ma con la pinza non superavo i 37A), ma il motore era così rovente da non poterlo toccare, (l'ho usato al 50-60% durante il volo di 5 minuti scarsi con una 9,5x5, consigiata era una 9x6), per questo pensavo magari all'apertura di 1 o 2 prese d'aria sui lati con uscita dalla cappottina (come l'EJ), ma avrei paura di compromettere la struttura del muso. Qualche idea?

Un saluto a tutti e scusate se mi sono dilungato.

Fabio

__________________
Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2
Dj Ravage non è collegato   Rispondi citando