Ciao a tutti. Provo a dire la mia.
Per iniziare sono d'accordissimo con l'utilizzo di nuove tecnologie allo scopo di ridurre il personale necessario alla gestione della gara.
Sono altresi' d'accordo con il togliere il peso massimo di 8 kg, credo che la motivazione iniziale fosse legata alla potenza dei trainatori ...problema oggi superato dai modelli visti alle ultime gare.
Il peso minimo lo lascerei perdere, bene o male, modelli da 3,75 m di AA saranno difficilmente sotto i 4 kg, e poi non e' detto che gli alianti troppo leggeri siano avvantaggiati, anzi.
L'atterraggio cosi' com'e' va benissimo, sia come penalizzazione per imbardata oltre i 90°, che per lo sforamento dei 20 minuti di volo. Questa discriminante mette "pepe" alla gara. Spesso ho visto grandi piloti sforare di un secondo per troppa "ingordigia" (vero grande Capo?

).
Ho cronometrato spesso Francesco Menozzi nelle ultime due edizioni (da lui vinte) e si e' sempre accontentato di tempi intorno ai 19' e 45''.
Vorre invece chiedere se considerate possibile fare in modo che nella categoria OPEN (ossia i non tesserati FAI e quindi che non ambiscono al titolo di Campione Italiano) possano partecipare modelli inferiori ai 3,75 m di AA.
Credo che cio' permetterebbe l'ingresso nella categoria a gente nuova.
Vi faccio un esempio, da noi a Ghisalba, con il nuovo trainatore, in un mese di attivita' si sono fatti avanti modellisti che hanno deciso di approcciare l'aerotraino con piccole riproduzioni, dai 2.70 m ai 3,50 m, vuoi per minor spesa, vuoi per timori dimensionali, classico dei neofiti.
Beh, credo che parteciperebbero volentieri alla prossima Pelizza, e dopo aver provato sicuramente penseranno ad un modello piu' grande e alla FAI.
Credete che sia possibile o e' una proposta strampalata?