Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 ottobre 08, 13:11   #22 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da OrsoBruno Visualizza messaggio
Non sono d'accordo
-Primo: ricordo una "vecchia teoria" il CG dev'essere ad 1/3 circa dal bordo d'entrata mentre se messo a 70mm sei a 2/3.
-Secondo: al ns. campo siamo in 4 e voliamo tutti a 55 mm (ci sarà un perchè!!!).
-Terzo: contattato la MPX, ha ammesso l'errore il quale verra corretto alla prossima stampa dei manuali.

Bye bye

Chiedo scusa, quel che è giusto è giusto. Mi era stata data un'informazione errata, non avevo un Blizzard sottomano e mi sono fidato. Ho fatto male. Stamani mi sono fatto prestare un'ala da un amico, ho preso le misure e l'indicazione di 55 mm è sostanzialmente corretta, ma - tanto per essere precisi - quello non è il 30% della corda, bensì il 50%!
Non so come tu abbia fatto i tuoi calcoli, ma in un'ala a pianta non rettangolare occorre stabilire la corda media aerodinamica (CMA) che nel caso del Blizzard è intorno ai 108-110 mm. Stabilirlo con precisione assoluta non è facile data la forma a scimitarra dell'estremità, ma in linea di massima ci siamo e due o tre mm non fanno una differenza drammatica. Quindi, mettendo il CG a 55 mm, sei al 50% e non al 30%. Questo conferma ancora una volta che la regoletta del 30% non va presa per oro colato, ma è solo vagamente indicativa. Ci sono modelli da volo libero che vengono normalmente centrati al 70-80% della corda e in alcuni casi (estremi) si arriva al 100 %, cioè sul bordo d'uscita!

---------------