Discussione: come usare il tester??
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 ottobre 08, 08:35   #7 (permalink)  Top
TRUCETA
User
 
L'avatar di TRUCETA
 
Data registr.: 05-03-2006
Messaggi: 431
Citazione:
Originalmente inviato da cocorico'666 Visualizza messaggio
Salve,
scusate l'ignoranza ma non ho mai avuto a che fare con questo
circuito elettronico: come si utilizza(dato che le istruzioni non sono in italiano)
e qual' e' il suo compito?
Allora: per convenzione le scale che vedi, devono avere colori diversi.
La scala per le misure in corrente continua (quella che in questo caso interessa a te) è di color NERO (per alternata in ROSSO, per altre misure in VERDE; solitamente c'è il simbolo"=" come già ti hanno suggerito.

Per la lettura della tensione devi settare lo strumento nella scala con valore superiore alla tensione -presunta- da misurare, nel tuo caso 50V= vanno bene.

Se non sono chiari i valori di lettura indicati anche essi in NERO come per il colore della SCALA GRADUATA, devi calcolarli te: dividi la scala per il numero di settori che sono segnati su essa ; Supponiamo di aver scelto la scala 50 V= e di avere 25 settori, otterremo che ogni settore darà una lettura di 2V (50/25=2).
L'indice (il famoso "ago") -una volta iniziata la misura, si sposterà ad es. di 6,5 settori, equivalenti a 13V... e la misura è fatta.

Ricorda che le misure hanno maggiore precisione verso il "fondo scala", quindi se puoi selezionare un fondo scala con valore più vicino al valore da misurare (ad esempio 25V), otterrai una misura più vicina al valore vero della tensione.

Nicola
__________________
...FAVENTIBUS VENTIS...
TRUCETA non è collegato   Rispondi citando