Discussione: cella lipo risuscitata
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 ottobre 08, 01:57   #1 (permalink)  Top
fly71
User
 
L'avatar di fly71
 
Data registr.: 06-09-2006
Residenza: Pisa
Messaggi: 126
cella lipo risuscitata

Ciao ragazzi, mi è suceso una cosa strana con un pacco batteria lipo a 3 celle, non la usavo da molto tempo di tempo visto che il modello elettrico era in cantiere, ogni tanto le controllavo e gli davo un pò di carica , 2 giorni fà ho fatto ana prova con al banco e il motore girava piano, vado per controllare il pacco mi segnava la tensione di 2 celle anziche 3, in pratica una cella era a zero.
Ho provato a caricarla con il CB ma nonme lagge allora ho provato a leggere qualche post su come recuperarle e ho fatto questa prova, ho collegata la cella spenta con una cella di un vecchio pacco e ho visto che c'era passaggio di corrente poi ho collegato il CB alle due celle , il CB h aco,minciato a caricare ( in pratica ho illuso il CB con la tensione della cella vecchia enello stesso tempo dava corrente a quelal morta) dopo 5 min. ho staccato il CB e ho controllato la cella morta e c'era tensione a questo punto li ho attaccato il CB e li ho fatto la carica.
Dopo 2 cicli di scarica e carica ho recuperato 1500-1600 mAh il pacco è da 2200 mAh.
Ho caricato il pacco intero e mi segnava 1600 mAh dopo di chè prova al banco , motore lipotech 1025 con elica 9x6 ho tenuto mezzo motore per 7 minuti la tensione non è scesa sotto i 10.5V e davo anche spunti di massimo.
Il pacco era tiepido sembra che non si è gonfiato anche se non lo sento compatto da un lato sembra lievemente gonfia, e non è aumentata e ne diminuita dopo la prova
Ho scaricato il pacco per vedere il residuo e mi ha segnato altri 600 mAh rimanente.
Secondo voi cosa è potuto succedere, farò almeno altre 2 prove banco e vedo se la cella mi tiene, che dite provo ad usarla finoa quando non mi lascia e recupero le due celle buone.
La marca è una Winsky comprata in un negozio in zona
__________________
fly71 non è collegato   Rispondi citando