Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 ottobre 08, 13:25   #2 (permalink)  Top
Zazzamita
User
 
L'avatar di Zazzamita
 
Data registr.: 20-11-2007
Messaggi: 108
Invia un messaggio via MSN a Zazzamita
Citazione:
Originalmente inviato da kkk_mikele Visualizza messaggio
salve a tutti...per questo topic chiedo aiuto ai più esperti, ai progettisti, sempre ammesso che ce ne siano...
ho in mente, o per lo meno mi sono messo a studiare, il progetto di un catamarano a vela ovviamente rc
come molti sanno, non va molto il multiscafo, per svariati motivi e sul web di progetti se ne trovano pochi...il più carino che ho trovato è questo WRC21 (link: New Page 1 )

il progetto originale è di 2m, volevo sapere se era possibile ridurlo al 50%, esatto vorrei costriure un cat da 1m e quindi circa 757mm di larghezza...
chiedevo con motla timidezza un esame di fattibilità, in quanto sn un povero diplomato in elettronica e più di tanto non me ne intendo di progettazione navale...era possibile ridurlo? cosa mi comporta? insomma sono pronto a leggere ogni tipo di risposta...suggerimenti, critiche, anche magari qualcuno che abbia volgia fi mettersi con me a farlo...

aspettando speranzoso vostre notizie, vi auguro a tutti buon vonto...
(speranzoso, perchè so che i topic sui multihull,cioè sui multiscafi non vanno molto ...vero???)
Ciao Mikele, io sono appassionatissimo di tutto cio che concerne i multiscafi, con una particolare preferenza per i trimarani. Come hai potuto verificare, qui da noi non è praticato questo particolare ramo del navimodellismo a vela, tranne che in rari casi. Disegni in rete ce ne sono pochissimi e mi sono dovuto arrangiare da solo. Il disegno in tuo possesso è già una buona base di partenza ma incompleto, e non basta solamente "guardarlo" ma "leggerlo"
attentamente.
é stato concepito per chi ha determinate esperienze di costruzione, in modo tale che chiunque si ci voglia cimentare, deciderà come costruirlo,quale tecnica adottare e decidere come "scalarlo".
Se si osserva il progetto-bozza, ci si rende conto che non sono citati nemmeno il centro velico, distribuzione dei pesi, e quote varie,..... per non parlare dei particolari costruttivi degli scafi e del piano velico.
Comunque, armandosi di una buona dose di pazienza, è fattibile e se decidi di realizzarlo dimezzando le misure allora incontrerai meno rogne costruttive perchè dalla scelta delle dimensioni dipenderà tutto.
Ti consiglio di stamparti su fogli A4 tutte le ordinate della grandezza che più ti soddisfa, evidenziando la linea di galleggiamento che ti servirà per il giusto allineamento in fase di montaggio, e ricorda che sono le sezioni facenti riferimento ai galleggianti "finiti" con le dimensioni di massima; quindi ad ogni ordinata dovrai togliere lo spessore dell rivestimento che adotterai, e non sottovalutare mai questa fase.
Dopo averle trasferite su compensato, dividi le ordinate a metà nel senso della mezzeria........perchè uno dei metodi più consigliabili è quello di realizzare due metà per galleggiante, per essere certi della simmetria e per evitare il più possibile svergolamenti.
Su un bel piano d'appoggio perfettamente in piano, traccia una linea guida che sara l'ipotetica linea di galleggiamento e su questa metti le semi ordinate alla giusta distanza l'una dall'altra, fissandole bene al piano con viti autofilettanti e perfettamente ortogonali al piano d'appoggio.
Riempi lo spazio tra le ordinate con polistirolo e sgrossa con molta attenzione, oppure rivesti con listelli di balsa e dopo essere arrivati alla forma corretta sei pronto a resinare. Al momento di staccare le metà dal banco, accertati che la resina è perfettamente secca, meglio far passare una settimana, proprio per evitare deformazioni, a volte impercettibili a occhio ma che potrebbero saltare fuori quando si ricongiungeranno i due semi scafi.
Ho cercato di essere il più sintetico possibile per non essere troppo dispersivo ma spero di averti dato i consigli che cercavi e di esserti stato utile.
Zazzamita non è collegato   Rispondi citando