Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 ottobre 08, 19:45   #14 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.558
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Il libro War Over Korea della Squadron signal dice che alcuni F9 imbarcati sulla Oriskany (mi pare si scriva così ma non sono sicuro...) furono consegnati tutti in natural metal e deliberatamente verniciati in Deep Sea Blue nella coda per vedere quale delle due parti reggesse meglio il salmastro... però può anche essere che alcuni invece abbiano ricevuto parti cannibalizzate da altri diversamente verniciati
Hai ragione,scusami.
Panther in action dice testualmente:
La storia del Blue Tail Fly comincia col Lt.Richard Clinite che ,volando con un F9F-5 con finitura sperimentale,fu colpito dalla contraerea.La coda fu danneggiata seriamente,ma il pilota riusci ad atterrare indenne sulla USS Princeton.
Nel frattempo Ens.William Wilds Jr. tornò a bordo con un F9F-5 verniciato in Glossy Sea Blue con la parte anteriore danneggiata,ma con quella posteriore intatta.
Le due parti furono unite per creare un nuovo aereo che volò per 12 missioni prima di ritornare negli USA per la ricostruzione.
Allego anche una tavola ripresa da Navy Air Colors che dipinge anche la versione denominata "Viceversa" per ovvi motivi.

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 20 novembre 09 alle ore 08:29
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando