Discussione: Quale collettore?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 ottobre 08, 18:48   #9 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Alfredofly Visualizza messaggio
mi rifersico a quella cosa da fare con il tornio...Cioè tu dici ad innesto, ad incastro giusto?E non se ne esce?Con che materiale mi consigli di farlo?

A dire il vero, è l'ultima delle soluzioni che adotterei, perchè gia' il collettore dalla parte della flangia non è un mostro di robustezza (alla prima botta si rompono tutti lì i collettori ST), e allungando il braccio non si fa altro che amplificare tramite effetto leva il rischio. Comunque nel caso lo farei in alluminio ovviamente, un tratto con diametro interno pari alla misura esterna del collettore, ed un tratto con diametro esterno di misura pari al diametro interno del raccordo marmitta. Con grani di ritenuta (con bloccafiletti) che impegnano in una leggera scanalatura sul collettore preesistente per evitare lo sfilamento.

Io sinceramente metterei la marmitta storta per uscire di lato.... gia fatto su un modello. L'unico pregio di queste marmitte è proprio la possibilita' di montarle storte, sfruttiamolo. Aerodinamicamente cambia nulla.