Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 ottobre 08, 17:23   #20 (permalink)  Top
DANIELVALSESIA
User
 
L'avatar di DANIELVALSESIA
 
Data registr.: 18-06-2006
Residenza: VERCELLI
Messaggi: 285
Invia un messaggio via MSN a DANIELVALSESIA
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Ottima analisi Daniele ed anche molto utile, purtroppo in F3k si ha a che fare con situazioni di microclima, anche nel caso di XC... non dimenticare che siamo a bassa quota.. e anche i laghetti (pioggia, neve ecc) possono regalare sorprese piacevoli, quindi le regole del gioco possono essere sovvertite.
Tutti gli studi della "Boundary Layer Meteorology" ( e quindi la validita' della tabella da te presentata) partono dai 150 metri in su.
Sopra i 100 metri le cose cambiano...

Sergio
Grazie per i complimenti sull' analisi sergio, però non credo che sia esatto dire che le termiche partono da 150 m di altezza!! anzi, l' albedo è una tabella che riguarda proprio il suolo, questo viene surriscaldato diversamente e trattiene in maniera diversa il calore proprio per la sua morfologia. La termica infatti si stacca terra , ma proprio terra !
Faccio un esempio : perchè i campi arati sono zone dove è facile trovare dei moti convettivi? Perchè l' aria si scalda nelle increspature del terreno ( oltrettutto scuro e quindi che assorbe bene i raggi del sole) queste increspatore sono alte al max 30 cm , è da li che quando l' aria calda azionata da un punto d' innesco si spinge verso l' alto per differenza di temperatura e sale per conduzione fino alla quota di condensazione; inoltre un campo arato è privo di vegetazione che tratterrebbe una parte di calore per svolgere le proprie funzioni vitali, queste è un altro motivo per il quale i campi arati sono ottimi per la generazione di termiche.

Oltre all' F3K e a volare con gli alianti modelli , sono anche pilota di parapendio e ti assicuro che per esperienza personale le termiche partono proprio da terra, anzi queste in fase di atterraggio sono molto molto pericolose perchè hanno la massima potenza e si rischia di avere una chiusura della vela ad altitudini troppo basse.
Ho un paio di amici con due viti nelle gambe proprio per termiche in atterraggio a 10 m di altezza, dire che partono da 150 non è corretto, anche perchè, cosa succede allora alla bolla ? che fine farebbe per i primi 150 m? forsi ti sei confuso con l' inversione termica..?
__________________
¯`•.¸¸.•´¯`•.¸¸.•´¯`•.¸¸.•´¯
DANIELVALSESIA non è collegato   Rispondi citando