Si sta girando intorno alla soluzione del problema, ma nessuno sembra allungare il braccio per afferrarsi al palo per non scappare dal centro!

Che vena letteraria, oggi!

Provo ad allungare il braccio.
Visto che è stata presa in considerazione la possibilità di modificare il regolamento, anche se con qualche difficoltà, la cosa dovrebbe essere possibile, soprattutto se giustificata da contingenti motivi tecnici.
Se si decidesse di fissare il termine del volo quando il modello si trova sotto una certa quota da stabilire (1) e al disotto di una certa velocità (2), mi sembra che ci siano i mezzi per determinare questa situazione, che può verificarsi solo all'atterraggio.
Se il logger è già in grado di rilevare detto momento o se è necessaria solo una modifica del SW, basta imporsi per cambiare il regolamento... che comporterebbe anche l'obbligo d'acquisto/installazione del logger.
Ho afferrato il palo?

Note:
(1) Se l'errore massimo rilevato per lo strumento sono 3mt, questa potrebbe essere la quota di soglia.
(2) Nessun modello riesce a volare sotto la sua velocità di stallo; qual è la minima velocità di stallo per la categoria di modelli in gara? Quella sarà la soglia.