Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 ottobre 08, 21:59   #3 (permalink)  Top
Naraj
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.673
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
1)-Piu alto è il "C" minore è la resistenza interna della cella. Il risultato è una erogazione piu lineare e costante di energia con una curva di scarica piu piatta.

2)-A parità di potenza (VoltxAmp=Watts) la durata sarà, piu o meno, la stessa. C'è da dire, a mio avviso, che in caso di necessità di maggior potenza, il pacco con piu "C" è piu pronto ad erogarla.

3)- Se prevedi di caricare sempre e solamente pacchi 2S max 3S di bassa capacità, hai ragione; non ha senso acquistare costosi CB, è sufficiente un carichino senza bilanciatore, che carichi attraverso la presa di bilancianento. Ce ne sono di veramente ottimi a bassissimo prezzo.
Ma anche se un domani ti si presentasse la necessità di maggiori prestazioni, vista la bassissima spesa iniziale per l'acquisto di uno di questi CB "leggeri", l'acquisto di un successivo CB di alto livello sarebbe sempre possibile senza troppo danno economico da imputare all'esistenza del primo.

Qualcun'altro, piu tecnico di me, potrà darti anche spiegazioni migliori, specie sui primi due punti.
Al primo punto, posso solo aggiungere che con minor resistenza interna (di solito con maggiori C), si ha anche una tensione leggermente più alta durante la scarica. Mi è capitato di misurare la scarica di 2 batterie Lipo 3 celle con lo stesso C di scarica, una a basso costo e una di "marca" e a parità di elica/motore ho notato che la batteria di "marca" manteneva 1 Volt in più per tutto il periodo di scarica. Questa differenza di tensione si tramutava in maggior potenza erogata dal motore. Naturalmente questa differenza di tensione era dovuta solo alla resistenza interna delle due batterie.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando