Citazione:
Originalmente inviato da Tom_1971 Premetto che ho sfogliato solo le ultime discussioni e gli articoli di BaroneRosso, ma non ho trovato risposta a queste due domande:
1) il valore xxC (tipo 10C, 20C) indica la massima corrente che la batteria può erogare (continua o di picco). Ma se per un certo modello sono sufficienti ad es. 10C, che vantaggio c'è a prendere una batteria con C più alto (a parità di tensione e capacità in mAh)?
2) La durata per un dato assorbimento (cioè per un certo modello) dipende solo dalla capacità in mAh, giusto? Il numero di C ha impatto sulla possibilità di erogare più corrente (con conseguente accorciamento della durata) ma non sulla durata a parità di corrente assorbita, giusto? Un batteria 10C o 30C da 1200 mAh (tanto per dire un numero) sullo stesso modello durano uguale, no?
3) Ci sono caricabatterie che costano 200 Euro e 9 Euro (ad es. E-sky EK2-0851). A parte la possibilità di caricare batterie di diverso tipo, di alimntarli da 12 V o 200 V o di avere vari allarmi e altre gadget del genere, che differenza fa? Voglio dire, avendo pochi soldi e solo l'esigenza di caricare una batteria LiPo da 2 o 3 celle, non può bastare il caricabatterie più economico? P.S. Un alimentatore a 12V ce l'ho o psso comunque realizzarlo per pochi euro
Grazie
P.S. Se tutto ciò fosse già stato spiegato altrove... beh: mi accontento del link. |
1)-Piu alto è il "C" minore è la resistenza interna della cella. Il risultato è una erogazione piu lineare e costante di energia con una curva di scarica piu piatta.
2)-A parità di potenza (VoltxAmp=Watts) la durata sarà, piu o meno, la stessa. C'è da dire, a mio avviso, che in caso di necessità di maggior potenza, il pacco con piu "C" è piu pronto ad erogarla.
3)- Se prevedi di caricare sempre e solamente pacchi 2S max 3S di bassa capacità, hai ragione; non ha senso acquistare costosi CB, è sufficiente un carichino senza bilanciatore, che carichi attraverso la presa di bilancianento. Ce ne sono di veramente ottimi a bassissimo prezzo.
Ma anche se un domani ti si presentasse la necessità di maggiori prestazioni, vista la bassissima spesa iniziale per l'acquisto di uno di questi CB "leggeri", l'acquisto di un successivo CB di alto livello sarebbe sempre possibile senza troppo danno economico da imputare all'esistenza del primo.
Qualcun'altro, piu tecnico di me, potrà darti anche spiegazioni migliori, specie sui primi due punti.